Insegnanti specializzati sul sostegno: 1.000 incarichi annuali e solo 2 ruoli!

WhatsApp
Telegram

Coordinamento regionale Campania Docenti in GaE e in GM senza cattedra- Gli Insegnanti Specializzati sul Sostegno in Graduatoria ci sono, ma non ci vogliono assumere.

A poche ore dall’avvio delle lezioni del nuovo anno scolastico 2018/2019, sul Sostegno agli alunni diversamente abili nelle Secondarie Superiori nella Regione Campania (una delle Regioni Italiane con più Fame di Lavoro e dove la Precarietà si respira a pelle) la situazione è agghiacciante.

Sono stati comunicati ieri dal Ministero dell’Istruzione i dati finora acquisiti sull’esito delle immissioni in ruolo dell’a.s. 2018/19. Dati sconcertanti, soprattutto per il Sostegno.

Su 57.332 posti autorizzati in Italia sono stati assegnate 21.692 cattedre su posto comune e 1.639 su sostegno (sui 13.329 Autorizzati dal Miur): praticamente si sono persi ben 2 Ruoli su 3!

Delle 3.449 Nomine in Ruolo autorizzate per la Regione Campania, mancano ancora Centinaia di Cattedre da assegnare. Eppure in Campania basterebbe semplicemente (a parità di Contingente) attivare i Posti in Compensazione per non perdere nessun Posto di Lavoro, così come previsto dalle Normative Vigenti, sulle Classi di Concorso più penalizzate negli ultimi anni e che hanno una maggiore capienza di Docenti nelle GAE e GM.

Nonostante i quotidiani proclami dei Sindacati di (presunta) Trasformazione dell’Organico di fatto in Organico di Diritto nella nostra Regione si assiste basiti all’azione devastante di mancata stabilizzazione del personale Specializzato presente nelle GAE e nelle GM-Vincitori di Concorso, con danni palesi per la Continuità Didattica dei discenti e il loro (violato) diritto allo studio.
Il fenomeno diventa eclatante soprattutto nelle Secondarie Superiori a Napoli, dove il numero di alunni con problemi di apprendimento cresce e con esso le cattedre di didattica speciale, ma l’amministrazione scolastica non riesce a fare altro che gonfiare il numero di posti in organico di fatto. Ancora una volta saranno 1.000 gli Incarichi Annuali offerti ai soli 60 Docenti residuali GAE delle 3 Aree del Sostegno Superiori (AD01, AD02, AD03) e poi agli Abilitati in 2^ Fascia delle Graduatorie di Istituto, oramai Precari ultraventennali della Scuola Pubblica Statale Italiana, che con passione e quotidiana dedizione hanno accumulato una vita di Lauree e Abilitazioni plurime, Master, Specializzazioni e Titoli di Servizio.
Ancora una volta a Napoli alle Secondarie Superiori solo l’1% del personale è entrato di Ruolo nel 2018 (appena 8 Docenti GAE su oltre 1.000 Cattedre di Organico di Fatto!) creando, dunque, una ulteriore situazione di lacerante precarietà che uccide il Futuro ed umilia la Dignità di un’intera Generazione.
Per l’ennesimo anno vengono violati quei fondamentali principi costituzionali e eurocomunitari che tutelano il diritto allo studio e all’integrazione dell’alunno diversamente abile. La questione è che, dinanzi al crescere dalla domanda di sostegno, il Miur ed il CSA di Napoli avrebbero dovuto adottare provvedimenti ad hoc. Invece, continuano ad arroccarsi dietro un’inspiegabile ed immotivato muro di gomma.
I posti attivati ‘in deroga’ sul Sostegno alle Superiori a Napoli ed in Provincia, che dovrebbero seguire il criterio dell’eccezionalità e della contingenza, sono in realtà posti “vacanti e disponibili da anni” e devono assolutamente essere presenti in modo stabile nell’organico di diritto degli istituti!
Questi posti, quindi, devono principalmente essere utilizzati per le immissioni in ruolo per svuotare le famigerate GAE (dove sono presenti da decenni Docenti plurispecializzati e pluriformati!), in modo da garantire agli alunni disabili una vera continuità didattica e tutelare correttamente il loro diritto allo studio e all’istruzione costituzionalmente garantito.
Addirittura, come negli scorsi anni, sono presenti tra le 1.000 Disponibilità pubblicate ieri dal CSA di Napoli sul Sostegno Superiori per gli Incarichi Annuali ben 89 Cattedre all’Istituto Superiore “Vittorio Veneto” di Napoli (a fronte di Zero Ruoli!), 47 Cattedre all’Istituto “Guglielmo Marconi” di Giugliano (con Zero Ruoli!), 38
Cattedre all’Istituto “Ferraris” di Napoli (con Zero Ruoli!), 33 Cattedre all’Istituto “Lucio Petronio” di Pozzuoli (con Zero Ruoli!), 32 Cattedre all’Istituto Superiore “Don Geremia Piscopo” di Arzano (con Zero Ruoli!) e 31 Cattedre all’Istituto “Ferraioli” di Napoli (con Zero Ruoli!). A questa situazione paradossale si aggiunge il fatto che poi puntualmente ogni anno gli unici Ruoli assegnati sul Sostegno a Napoli escono all’Istituto “Telese” e al “Mennella” di Ischia ed all’Istituto Nautico “Caracciolo” di Procida che invece (stranamente) hanno molte meno disponibilità per gli Incarichi Annuali da fornire ai Docenti Specializzati… Ancora vi è la beffa (inspiegabile) di tutte queste Cattedre solo fino al 30 Giugno, e non fino al 31 Agosto (come in tantissimi altri Uffici Scolastici Provinciali delle altre
Regioni Italiane)!
Ancora oggi nella Regione Campania oltre un posto su tre di sostegno continua a essere collocato in deroga, perché in questo modo l’Amministrazione risparmia sui mesi estivi e mantiene il personale in stato di precarietà! Non pensando che il minimo risparmio garantito alle casse pubbliche venga poi vanificato da una minore qualità del servizio a sostegno degli alunni con limiti di apprendimento.
Noi Docenti Specializzati presenti nelle GAE e GM-Vincitori di Concorso del Sostegno a Napoli e nella Regione Campania denunciamo ancora una volta, con forza e determinazione, nel Silenzio assordante dei Sindacati, queste agghiaccianti operazioni posta in essere dall’Amministrazione per la mancata attivazione delle ore in organico di diritto, con relativa impossibilità di garantire all’alunno la corretta continuità didattica con un docente di ruolo che possa garantire l’azione didattica per tutto il ciclo d’istruzione.
Profondamente indignati dal perpetrarsi di tali situazioni alla Direzione Scolastica Regionale della Campania e al CSA di Napoli, attiveremo fin d’ora tutte le Azioni Amministrative e Legali atte tutelare il diritto all’istruzione e alla continuità didattica degli alunni diversamente abili e a garantire un servizio efficace ed efficiente alle loro Famiglie.

COORDINAMENTO REGIONALE CAMPANIA DOCENTI GAE E GM-VINCITORI DI CONCORSO
(FB: DOCENTI GAE CAMPANIA COORDINAMENTO REGIONALE ;
VINCITORI 2016 – CONCORSO SENZA CATTEDRA CAMPANIA)

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri