Insegnanti: il 57% ha più di 50 anni, Bussetti punta ai giovani

WhatsApp
Telegram

Nel dettaglio i numeri per ciascun ordine di scuola e il numero delle scuole statali presenti nel territorio nazionale. Va rilevata un’età media elevata

Il mondo della scuola è così stratificato

Numero insegnanti in Italia:

779.000 totale insegnanti;

239.000 circa infanzia e primaria

290.000 circa  scuole secondarie di primo grado;

250.000 circa scuole secondarie di secondo grado.

23.334 scuole dell’infanzia;
18.012 scuole primarie;
18.171 scuole secondarie di primo grado;
14.329 scuole secondarie di secondo grado.

Per quanto riguarda il numero di docenti, l’Italia – si legge nell’ultimo rapporto di Eurydice, Teaching Careers in Europe: Access, Progression and Support –  presenta un eccesso di offerta e di carenza solo rispetto ad alcune materie (in particolare quelle scientifiche) e ad alcune aree geografiche. Ma il problema principale è l’invecchiamento degli insegnanti.

Età media

Gli ultimi dati Eurostat mostrano che il 36% degli insegnanti delle scuole primarie e secondarie europee ha più di 50 anni, percentuale che in Italia si alza al 57%.

Gli insegnanti dell’UE di oltre 60 anni si attestano al 9% mentre in Italia si osserva ancora una volta la percentuale più alta, ossia il 18%.

Le riforme del Ministro Bussetti

Il Ministro Bussetti è al lavoro per una riforma del reclutamento, che punta al concorso come unico canale di accesso al contratto a tempo indeterminato.

Attraverso una adeguata formazione universitaria, i nuovi docenti potranno salire in cattedra già a 26 anni.

“Vogliamo far entrare quanto prima i giovani nel sistema – dice al Sole24Ore il ministro Bussetti -. Chi si laurea deve arrivare in cattedra velocemente. Senza più passare attraverso anni di precariato o percorsi sottopagati che allungano i tempi per diventare insegnanti. Si torna al concorso abilitante“.

Concorso laureati nel 2019, per Bussetti under 30 in cattedra

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri