Iniziativa per la Settimana Nazionale della Protezione Civile

di redazione

In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile – che si svolge dal 13 al 19 ottobre 2019 – l’Istituto Comprensivo “G. Caruano” di Vittoria ha dedicato una giornata ai temi della sicurezza in collaborazione con l’Ufficio di Ambito territoriale IX di Ragusa e ospitando i membri della Protezione Civile di Ragusa.

L’incontro, organizzato dalla dott.ssa D. Bucchieri dell’Ufficio di Ambito, ha previsto la partecipazione degli studenti della scuola secondaria di primo grado accompagnati dai docenti delle classi e coordinati dalla prof.ssa M.R. Palacino.

Alla lezione di protezione e prevenzione sono intervenuti l’ing. Criscione del Servizio Regionale di Protezione Civile per la provincia di Ragusa, l’arch. Lorefice e la dott.ssa Galofaro geologa del Comune di Vittoria, nonché le unità cinofile della Protezione Civile di Ragusa, che con i loro “insegnamenti” hanno suscitato grande entusiasmo negli studenti oltre che a coglierne la viva attenzione.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per affrontare tematiche importanti come quello della gestione delle emergenze in ambienti scolastici, l’opportunità di apprendimento al quale va riconosciuto alto valore perché questo tipo di iniziative costituiscono l’occasione per costruire competenze informali per i ragazzi, competenze da spendere anche nella vita di tutti i giorni. I docenti della scuola hanno colto l’occasione per approfondire con i ragazzi le tematiche affrontate vivendo con loro le numerose emozioni scaturite anche dall’incontro con le unità cinofile.

La dirigente dell’Istituto, che ha sostenuto la partecipazione e l’organizzazione dell’incontro, ha espresso soddisfazione per l’ottima ricaduta che questo tipo di interventi hanno sia sul comportamento degli studenti che sugli apprendimenti curriculari, preannunciando che la scuola avrà ancora altre occasioni di collaborazione con la Protezione Civile.

Il Dirigente Scolastico
Angela Rita Agnese Fisichella

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: