Informatica (TIC) ai professionali regalati solo alla A41 e non più A40. Bufala o verità? Meglio Docenti diplomati o laureati? Lettera
Di
Inviato da Fortunato De Luca – Con il nuovo D. Lgs 61 della riforma professionali e Nota MIUR del 19/04/2018 Nuovi percorsi di istruzione professionale di cui al decreto legislativo n. 61/2017. Trasmissione della bozza di quadri orari con individuazione delle classi di concorso per gli insegnamenti del primo biennio, si notano forti incongruenze:
a) con La Laurea in Ingegneria Elettronica si poteva insegnare TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, insomma Informatica) nei professionali indirizzi Manutenzione e assistenza tecnica e Produzioni Industriali, mentre adesso nei nuovi quadri orari come d’incanto sparisce la A40 e compare la A41 (Informatica).
Da otto anni chi insegnava TIC con Ingegneria Elettronica adesso non potrà più.
E’ una grossolana svista del MIUR o ci siamo persi qualcosa strada facendo?
Come sbrogliare la matassa?
b) Inoltre compare un grossolano errore anche nella trascrizione della disciplina Tecnologie e tecniche di presentazione grafica al posto di Tecnologie e tecniche di rappresentazioni grafiche. E’ una nuova materia? O un voluto refuso per creare ancora più dispersione in una scuola già dispersiva?
Si cercano lumi.
c) Nei quadri orari del triennio professionali (es. Manutenzione e assistenza tecnica) si perdono molte ore altamente formative nelle discipline Tecnologie Elettriche, Tecnologie meccaniche, Tecnologi e tecniche di Installazione, finora date ai laureati ingegneri. Aumentare le ore di laboratorio date agli ITP (tecnici diplomati) è un vantaggio laboratoriale ma a scapito di competenze tecniche che solo INGEGNERI possono garantire o serve risparmiare anche sugli stipendi (un docente diplomato guadagna di meno del laureato)?
Alla faccia del bicarbonato di sodio…
Grazie infinite
Ing Fortunato De Luca, Vibo Valentia.