Indire: 70mila docenti iscritti a eTwinning, Italia seconda tra i Paesi partecipanti

WhatsApp
Telegram

Indire –  Sono circa 9.000 gli insegnanti italiani iscritti nel 2018 ai gemellaggi elettronici eTwinning, la piattaforma europea che dal 2005 mette in contatto insegnanti e classi per fare didattica in modi innovativi, sfruttando le nuove tecnologie. Nei numeri diffusi dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE, il nostro Paese registra ritmi di crescita tra i più elevati d’Europa: le scuole italiane sono fra le più attive e numerose in termini di partecipazione, risultati e riconoscimenti e l’Italia è il secondo Paese, tra i 36 partecipanti, per insegnanti iscritti, dopo la Turchia. Seguono Polonia, Spagna, Francia e Regno Unito.

Flaminio Galli, Direttore Generale di Indire, sede dell’Unità eTwinning Italia, dichiara:

“L’Italia si distingue non solo a livello di partecipazione ma anche sul piano della qualità. Nell’edizione 2018 dei Premi europei eTwinning, il maggiore riconoscimento della community, sono stati premiati 14 docenti italiani in 7 diversi progetti, un dato che evidenzia le eccellenze della didattica e valorizza il lavoro svolto in tante scuole italiane”.

2018: i dati della partecipazione

Si registra un incremento costante dei docenti italiani iscritti alla piattaforma: in totale sono circa 70.000, oltre il 10% dei circa 642.000 iscritti in tutta Europa, e un aumento dei nuovi progetti attivati: nel 2018 sono stati circa 5.300.

In Italia, dal 2005 sono stati attivati circa 31.000 i gemellaggi, mentre le scuole registrate sono oltre 11.000 (numero comprensivo dei plessi distaccati e delle sedi amministrative degli istituti).

Quanto agli insegnanti registrati a livello regionale, eTwinning raggiunge picchi di attività proporzionali nelle regioni più popolose: Sicilia, in primis seguita da Campania e Lombardia. Per quanto riguarda i progetti avvitati il primato spetta alla Puglia, con quasi 3.500 gemellaggi. In generale il 46% dei progetti è al Sud, il 34% al Nord e il 20% Centro. In linea con la tendenza mostrata negli scorsi anni la Francia si conferma il paese preferito dagli eTwinner italiani per l’attivazione di progetti di collaborazione (314 progetti attivati nell’anno). Seguono Spagna, Turchia e Polonia. Dal 2015 è possibile anche attivare gemellaggi tra scuole dello stesso Paese, così come è possibile coinvolgere partner dei Paesi eTwinning Plus: Armenia, Azerbaijan, Georgia, Moldavia, Tunisia, Ucraina, Giordania e dal 2018 anche il Libano. Info: etwinning.indire.it/

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri