Segreterie. Le indicazioni della circolare INPS sulle posizioni previdenziali per la scuola

WhatsApp
Telegram

L’Inps con Circolare n. 172 del 16/10/2015 fornisce indicazioni operative alle istituzioni scolastiche per evitare, come accaduto negli scorsi mesi, di ricevere dall’Inps note per la regolarizzazione della posizione contributiva.

L’Inps con Circolare n. 172 del 16/10/2015 fornisce indicazioni operative alle istituzioni scolastiche per evitare, come accaduto negli scorsi mesi, di ricevere dall’Inps note per la regolarizzazione della posizione contributiva.

In particolare l’INPS ha fornito le indicazioni agli Istituti scolastici statali per le richieste di censimento o di variazione dei dati anagrafici relativi all’Istituto medesimo, nonché sulle modalità di apertura e chiusura della posizione previdenziale per il pagamento di compensi accessori.

In premessa, l’INPS evidenzia che – con la Circolare n. 36/2014 – l’Istituto ha rimodulato l’organizzazione delle strutture dedicate alla gestione delle domande di servizio inerenti al Soggetto Contribuente e alla lavorazione dei flussi informativi (Unità di coordinamento operativo), secondo la duplice logica di miglioramento dei tempi di risposta all’utenza e di ottimizzazione dell’impiego delle risorse, sia in termini quantitativi sia qualitativi.

In linea con l’organizzazione delineata dalla Circolare n. 36/2014, con la Circolare in esame l’Istituto ha avviato il decentramento di alcune attività residuali gestite a livello centrale, riconducendole alle strutture territoriali preposte alla gestione delle attività relative alla Gestione dipendenti pubblici, segnatamente nell’ambito dell’unità organizzativa “Anagrafica e Flussi” dell’Agenzia Flussi Contributivi delle strutture territoriali.

Nella Circolare in esame l’INPS ha trattato le seguenti questioni:

  • richiesta iscrizione/chiusura dell’Istituto scolastico statale quale sede di servizio Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR);
  • richiesta apertura posizione previdenziale dell’Istituto scolastico statale distinta da quella del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
  • rilascio nuove funzioni Anagrafe SIN – abilitazione al profilo “Operatore scuola”;
  • oltre a tutta una serie di ulteriori precisazioni.

In particolare per l’apertura della posizione previdenziale, l’Istituto scolastico deve inoltrare una specifica richiesta utilizzando il modulo “Richiesta di apertura posizione previdenziale Istituto Scolastico Statale” disponibile nel sito Internet dell’Istituto, nella sezione modulistica. Tale apertura consentirà di inoltrare le denunce contributive mensili, relative ai compensi accessori erogati direttamente dagli Istituti utilizzando i propri fondi dovranno essere elaborate indicando negli elementi di seguito indicati, i seguenti valori:

  • AZIENDA: C.F. (indicare codice fiscale dell’Istituto) Progressivo 00001
  • ENTE DI APPARTENENZA: C.F. (indicare codice fiscale dell’Istituto) Progressivo 00000
  • SEDE DI SERVIZIO: C.F. (indicare codice fiscale dell’Istituto) Progressivo 00000

L’Inps evidenzia inoltre che per utilizzare il software di Compilazione manuale, messo a disposizione dall’Istituto, è necessario che l’istituto scolastico richieda l’abilitazione utilizzando il modulo disponibile nel sito Internet, nella sezione “Moduli – Gestione Dipendenti Pubblici – Richiesta Abilitazione Amministrazioni ed Enti” indicando i nuovi identificativi (codice fiscale e progressivo 00001).

I dati retributivi dichiarati dall’Istituto scolastico statale nelle denunce contributive alimenteranno le posizioni assicurative degli iscritti in termini di retribuzioni utili ai fini della misura della pensione calcolata con il sistema contributivo.

Le retribuzioni accessorie, pagate invece tramite NoiPA non devono essere denunciate dagli Istituti scolastici.

I contributi dichiarati nelle denunce dell’Istituto scolastico saranno incrociati con i flussi di versamento effettuati dall’Istituto medesimo e genereranno l’Estratto Conto Amministrazione (ECA) per verifica la correttezza degli adempimenti contributivi, evidenziando le eventuali partite a credito dell’INPS.

Tutto sulle notizie segreteria

WhatsApp
Telegram