Inaugurazione anno scolastico, M5S: Mattarella esorta Governo a superare carenze e problemi edilizia scolastica

WhatsApp
Telegram

ROMA, 30 settembre  2016 – “Non possiamo che concordare con il monito espresso dal presidente Mattarella rispetto alla necessità di affrontare e superare carenze e problemi relativi alla sicurezza delle scuole italiane e alla qualità degli edifici. Auspichiamo che il ministro Giannini, sorda rispetto ai nostri molteplici solleciti e alle proposte migliorative avanzate nel corso degli anni, sia più solerte al cospetto della “scossa” da parte del Capo dello Stato.

A Renzi invece ricordiamo quando, nel 2012, affermava che sarebbe stato preferibile investire i fondi per il Ponte sullo Stretto nell’edilizia scolastica. Ci domandiamo per quale motivo la scuola non meriti più quei soldi”.

Così i parlamentari M5S in commissione Cultura di Camera e Senato.

“Che la situazione delle nostre strutture scolastiche sia tutt’altro che adeguata è sotto gli occhi di tutti. Non più tardi di una settimana fa abbiamo presentato un question time focalizzato sul rischio sismico in Italia: secondo il recente rapporto di Cittadinanzattiva il 54% degli edifici scolastici è situato in zone a rischio sismico ma, di questi, solo l’8% sarebbe progettato secondo normativa antisismica e solo il 9% avrebbe la verifica sismica. A fronte di questa situazione ecco quanto fatto dal governo Renzi da quando è in carica: per il comparto scuola 672 milioni di investimenti nel 2014, 412 nel 2015 e 50 nel 2016 . Totale: un miliardo e 1134 milioni. Di questi però, per la messa a norma antisismica delle scuole sono stati investiti solo 200 milioni di euro.

Questa è anche l’occasione per ricordare che da un anno e mezzo il MoVimento ha presentato una proposta di Legge per l’edilizia scolastica e la messa in sicurezza che prevede lo stanziamento di 591 milioni l’anno su base triennale. Non si sfugge: se davvero vogliamo garantire la sicurezza dei nostri studenti e degli operatori nel mondo della scuola servono investimenti, ingenti”.

Area Comunicazione M5S Camera

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri