Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

In pensione con 39 anni di contributi: le strade possibili

WhatsApp
Telegram

Quali strade per il pensionamento anticipata per chi nel 2019 matura 39 anni di contributi? Vediamo le alternative possibili.

Sono nata il 25 06 1961 vincitrice di concorso del 1980 sono in servizio dal 17 ottobre 1980. Quandò potrò fare la domanda di pensionamento . Vi seguo da anni e vi ringrazio tanto anticipatamente 

Ad ottobre 2019 matura 39 anni di contributi con 58 anni di età.

Le possibilità di pensionamento per lei sono le seguenti:

  • opzione donna al compimento dei 58 anni di età con un’attesa di 12 mesi per l’accesso alla pensione (tenendo conto che l’assegno pensionistico sarà penalizzato da un ricalcolo interamente contributivo);
  • Pensione anticipata alla maturazione dei 41 anni e 10 mesi di contributi con un’attesa di 3 mesi per la decorrenza del trattamento pensionistico che sarà, però, senza penalizzazioni.

Non potrà rientrare nella quota 100 poichè per accedere alla misura occorrono 38 anni di contributi e 62 anni di età ma, siccome la misura rimarrà in vigore solo fino a fine 2021, non riuscirà a centrare i requisiti necessari.

Tenga però presente che dal 2022 dovrebbe entrare in vigore la quota 41 per tutti che permetterà il pensionamento con 41 anni di contributi. In questo caso potrebbe accedere alla pensione prima della maturazione dei requisiti necessari alla pensione anticipata.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria