Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

In pensione a 67 anni di età, ma per il TFS bisogna attendere 12 mesi

WhatsApp
Telegram
TFR

La liquidazione del TFS per i dipendenti pubblici non può avvenire prima che siano trascorsi 12 mesi in caso di cessazione per pensionamento o sopraggiunti limiti di età.

Ho 41 anni di servizio come docente di scuola secondaria e andrò in pensione il 1 settembre 2019 perché compio 67 anni il 20 settembre. Quando mi verrà corrisposto il TFR. Grazie

Per i dipendenti pubblici, e quindi anche per i docenti della scuola, i termini di pagamento del TFS (trattamento di fine servizio) sono cambiati con la legge di bilancio del 2014.

Secondo la nuova normativa la liquidazione del TFS non può avvenire prima che siano trascorsi 12 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro per raggiunti limiti di età.

In proposito, rientrano tra le cessazioni per limiti di età i collocamenti a riposo d’ufficio disposti dalle amministrazioni al raggiungimento del limite di età ordinamentale (67 anni per la maggior parte dei dipendenti pubblici). Più nello specifico, il TFS è riconosciuto nei termini di cui sopra in caso di conseguimento di pensione di vecchiaia o pensione anticipata ordinaria qualora vengano raggiunti i limiti di età di servizio.


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri