Imprese incentivate ad assumere laureati con 110 e lode e dottori di ricerca

WhatsApp
Telegram

La legge di Bilancio consentirà di procedere all’assunzione di 1500 nuovi ricercatori di tipo B e le imprese saranno incentivate ad assumere laureati con 110 e lode e dottori di ricerca. 

Lo ha detto il Ministro Bussetti, parlando all’Università “D’Annunzio” di Chieti. Secondo quanto riportato dall’Ansa, Bussetti ha precisato che “Con la Manovra approvata dal Parlamento abbiamo dato inizio a un cammino virtuoso che intendiamo rafforzare. Non ci sono tagli, ma misure concrete e puntuali: grazie al decreto sui punti organico tornano a crescere le assunzioni nelle Università. Non ci sarà alcun blocco delle assunzioni come ci era stato imputato“.

Davanti al rettore Caputi, nell’aula magna gremita di studenti e docenti, Bussetti ha aggiunto dettagli anche sulle lauree con accesso a numero chiuso: “Abbiamo aumentato le risorse del Fondo di finanziamento ordinario universitario e distribuito maggiori risorse agli Enti di Ricerca. Abbiamo aumentato le borse di specializzazione di medicina e continueremo ad allargare la platea dei posti d’accesso ai corsi di laurea a numero chiuso“.

Poi, come riferisce l’Ansa, Bussetti ha fatto una comparazione con il sistema europeo e illustrato il valore della ricerca italiana. “Vogliamo favorire l’espansione del sistema universitario italiano all’estero – ha illustrato Bussetti – in Europa e nei Paesi extraeuropei. L’idea è quella di una diplomazia della ricerca: portare là le nostre Università per generare maggiori possibilità di sviluppo e di integrazione tra imprese e sistema universitario. Abbiamo inoltre in programma la creazione di una Fiera dei Brevetti, per far conoscere a livello internazionale la qualità eccelsa del nostro Paese. La ricerca italiana deve essere valorizzata e trasformata in valore economico e benessere collettivo“.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei