Assunzioni, tutto sui ruoli della primaria. Posti accantonati, corso inglese, vincoli

WhatsApp
Telegram

Le assunzioni nella scuola primaria avvengono su posti di sostegno, comune e di lingua inglese, come riportato nelle istruzioni operative diramate dal Miur ai fini del corretto svolgimento delle operazioni di immissione in ruolo del personale docente per l’a.s. 2018/19.

Assunzioni 2018, istruzioni. Accettazione o rinuncia, FIT, riserve, controlli. Decreto e nota Miur

Ricordiamo in questa scheda quali sono le graduatorie di assunzione per i posti comuni e di lingua inglese nella scuola primaria e i requisiti richiesti ai docenti provenienti da GaE per i predetti posti.

Graduatorie di assunzione

Le immissioni in ruolo 2018/19 sono effettuate dalle graduatorie di merito (2016  e 2018) e dalle  graduatorie ad esaurimento: 50% da GaE e 50% da GM.

Per la scuola primaria, si attinge alle GaE e alle graduatorie di merito del solo concorso 2016, in quanto il concorso 2018 è riservato ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Per le assunzioni su posto comune e di lingua inglese le istruzioni operative prevedono quanto segue:

Le immissioni in ruolo della scuola primaria devono essere effettuate attingendo dalla graduatoria generale e secondo la posizione nella stessa occupata, anche se riferite a posti di specialista di lingua inglese…

Le assunzioni, siano esse su posti di tipo comune che di lingua inglese, avvengono dunque dalla graduatoria “generale”, nel senso che non vi sono graduatorie distinte – comune e lingua.

Posti di lingua inglese

Graduatorie ad esaurimento

I docenti delle graduatorie ad esaurimento, all’atto dell’accettazione della nomina in ruolo, che può essere riferita anche ad un posto di lingua inglese,  dichiarano il possesso o meno dei requisiti necessari per l’insegnamento della lingua inglese.

In caso di mancato possesso dei requisiti, al docente viene notificato, contestualmente, l’obbligo di partecipazione al primo corso utile di formazione per l’insegnamento della lingua inglese. Di ciò deve essere informato il dirigente scolastico che amministrerà il docente per l’a.s. 2018/19.

Graduatorie di merito 2016

Quanto suddetto non è previsto per i docenti delle GM 2016, che hanno dovuto scegliere obbligatoriamente la lingua inglese per le due domande in lingua straniera della prova scritta prevista dalla procedura concorsuale, al fine verificare la comprensione di un testo in lingua straniera almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per lingue.

Requisiti insegnamento lingua inglese

I requisiti necessari per l’insegnamento della lingua Inglese nella scuola primaria (come indicato anche nella nota 1 dell’art.9 del CCNI sulla mobilità) sono (alternativamente):

a) superamento concorso per esami e titoli a posti d’insegnante scuola primaria con il superamento anche della prova di lingua inglese, ovvero sessioni riservate per il conseguimento dell’idoneità nella scuola elementare con superamento della prova di lingua inglese

b) attestato di frequenza dei corsi di formazione linguistica metodologici in servizio autorizzati dal ministero

c) possesso di laurea in Scienze della formazione primaria o di laurea in Lingue straniere valida per l’insegnamento della specifica lingua straniera nella scuola secondaria

d) certificato rilasciato dal ministero degli affari esteri attestante un periodo di servizio di almeno 5 anni prestato all’estero con collocamento fuori ruolo relativamente all’area linguistica inglese della zona in cui è stato svolto il servizio all’estero.

I requisiti sopra riportati, come suddetto, non sono richiesti ai docenti delle GM 2016, ma riguardano i docenti assunti dalle graduatorie ad esaurimento.

Decretonota e Allegato A con istruzioni operative

Lo speciale di OrizzonteScuola  Immissioni in ruolo: posti, convocazioni, graduatorie, modalità scorrimento, posti accantonati. Speciale

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”