Immissioni in ruolo e supplenze, presa servizio il 2 ma contratto dall’1 settembre

WhatsApp
Telegram

Il prossimo 1° settembre, quando inizierà l’anno scolastico, cadrà di domenica. Come ci si deve regolare con i contratti dei neoassunti e dei supplenti?

Note Miur

Il Miur ha affrontato il tema già negli anni passati con la nota n. 5452/275/MS del 19/10/1991 e la successiva nota n. 95/2002.

La nota del 2002 è dedicata al personale assunto a tempo determinato e si richiama alla precedente nota del 1991 che si occupa anche del personale assunto in ruolo.

Così recita al riguardo la nota del 1991:

“In relazione at coincidenza giorno 1° settembre 1991, data inizio anno scolastico 1991/92, con giornata domenicale, pervengono at questo Ministero numerosi quesiti da parte uffici scolastici provinciali tendenti at conoscere se personale scuola assunto in servizio di ruolo da corrente anno scolastico et personale scuola incaricato annuale aut supplente annuale che habet titolo nomina con decorrenza giuridica inizio anno scolastico medesimo abbia diritto at retribuzione da anzidetta data 1° settembre 1991 ovvero da successivo 2 settembre data effettiva presa servizio personale medesimo.
In proposito scrivente ritiene che casuale coincidenza giornata domenicale con data inizio anno scolastico, costituendo causa di forza maggiore che impedisce materiale assunzione in servizio, non potest incidere negativamente, secondo principi generali ordinamento giuridico, né su posizioni giuridiche soggettive, previdenziali et assistenziali, né, quindi, su diritto at intera retribuzione mensile personale in questione.
Personale cui sopra, che abbia assunto effettivo servizio da 2 settembre 1991, habetpertanto titolo at percepire retribuzione mese settembre 1991 comprensiva anche giornata domenicale in questione.

Quanto sopra riportato è stato poi ripreso nella nota n. 95/2002:

“la circostanza poi che tale data coincida con la domenica, e quindi con la chiusura delle scuole e con la materiale impossibilità per il personale di assumere servizio, configura una causa di forza maggiore che non si ritiene possa incidere sulle posizioni giuridiche soggettive, previdenziali ed assistenziali, né sul diritto all’intera retribuzione mensile.”

Decorrenza giuridico-economica dei contratti dal 1° settembre

Stando alle sopra riportate note del Miur,  i docenti assunti in ruolo nel 2019/20 e i supplenti al 30/06 o al 31/08 (qualora le convocazioni si svolgano in tempo utile) stipuleranno un contratto con  decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre 2019, nonostante sia domenica.

Il lavoratore, infatti, non può essere penalizzato, in quanto la mancata presa di servizio il primo settembre si configura, in questo caso, come causa di forza maggiore, essendo le scuole chiuse e il personale impossibilitato a prendere servizio.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei