item-thumbnail

Valutazione intermedia primo ciclo, verbalizzazione. Un modello di verbale alla luce delle novità della riforma

di redazione

K. Pitino e N. Sabella – Le novità introdotte dal decreto legislativo n. 62/2017, in merito alla valutazione nel primo ciclo di istruzione, determinano necessariamente delle modifiche nelle modalità di verbalizzazione dei docenti di classe per la scuola primaria  e dei consigli di classe per la scuola secondaria di I grado.

Ricordiamo di seguito le summenzionate novità.

Voti e livelli d’apprendimento

La valutazione continua ad essere espressa con votazioni in decimi, che indicano i diversi livelli d’apprendimento deliberati nel PTOF.

Descrizione processo formativo e livello di sviluppo degli apprendimenti

La valutazione, oltre ad essere espressa in decimi, è integrata con la descrizione dei processi formativi e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti conseguito.

Giudizio sintetico comportamento

La valutazione del comportamento è espressa attraverso un giudizio sintetico, riferito alle competenze di Cittadinanza e, per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado, allo Statuto delle Studentesse e degli Studenti e al Patto Educativo di Corresponsabilità (oltre che al regolamento di Istituto).

Giudizio IRC e Attività alternativa

I docenti di religione cattolica o quelli di attività alternativa esprimono la valutazione delle attività svolte, per i soli alunni che se ne avvolgono, tramite un giudizio sintetico sull’interesse manifestato e i livelli di apprendimento conseguiti.

VERBALIZZAZIONE

Alla luce delle suddette novità, il verbale, redatto al termine dello scrutinio intermedio (e successivamente finale), deve riportare, come descritto egregiamente dalla Prof.ssa Pitino, i seguenti elementi:

  • voti delle singole discipline;
  • giudizi sintetici dell’insegnamento della religione cattolica e delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica;
  • livelli di apprendimento conseguiti;
  • valutazione di Cittadinanza e Costituzione;
  • elementi di informazione sui livelli di apprendimento conseguiti dalle alunne e dagli alunni e sull’interesse manifestato, forniti dai docenti che svolgono attività nell’ambito del potenziamento e dell’arricchimento dell’offerta formativa (cfr. Nota 1865/2017);
  • giudizi relativi alla descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto da ogni singolo alunno;
  • giudizi relativi al comportamento.

MODELLO DI VERBALE

Pubblichiamo un modello di verbale, preparato dalla nostra redazione sulla base di quanto sopra riportato.

Scarica il modello di verbale

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: