Sciopero di un’ora: le istruzioni

di Lalla

red – Scheda Cisl Scuola sulle modalità di effettuazione dello sciopero di un’ora

red – Scheda Cisl Scuola sulle modalità di effettuazione dello sciopero di un’ora

Cisl Scuola – Lo sciopero di un’ora riguarda tutti i docenti, i dirigenti scolastici, gli educatori e tutto il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario in Italia e nelle istituzioni scolastiche italiane all’estero. Si deve decidere se effettuarlo alla prima o all’ultima ora.

Lo sciopero della prima ora, si attua con le seguenti modalità:

Personale docente

L’adesione allo sciopero può avvenire nella prima ora di lezione della classe/sezione in tutte le scuole di ogni ordine e grado e per la prima ora di attività educative nei convitti ed educandati. Pertanto, il personale docente ed educativo potrà scioperare, per un’ora, solo quando il proprio orario coincide con la prima ora di lezione o di attività educative dell’istituzione scolastica. Nel caso in cui, invece, l’organizzazione dell’attività didattica si svolga su più turni o le lezioni si protraggano in orario pomeridiano (scuola dell’infanzia, primaria a tempo pieno, media a tempo prolungato) il personale docente in servizio in orario pomeridiano potrà scioperare nell’ ultima ora di lezione della classe/sezione, mentre chi lavora in orario antimeridiano potrà aderire allo sciopero nella prima ora di lezione della classe/sezione.

Personale a.t.a. – Dirigenti Scolastici
I Dirigenti Scolastici ed il personale Ata potranno scioperare nella prima ora del proprio orario di servizio.

Lo sciopero dell’ultima ora si attua con le seguenti modalità:

Personale docente

L’adesione allo sciopero può avvenire nell’ultima ora di lezione della classe/sezione in tutte le scuole di ogni ordine e grado e per l’ultima ora di attività educative nei convitti ed educandati. Pertanto, il personale docente ed educativo potrà scioperare, per un’ora, solo quando il proprio orario coincide con l’ultima ora di lezione o di attività educative dell’istituzione scolastica.

Nel caso in cui, invece, l’organizzazione dell’attività didattica si svolga su più turni o le lezioni si protraggano in orario pomeridiano (scuola dell’infanzia, primaria a tempo pieno, media a tempo prolungato) il personale docente in servizio in orario antimeridiano potrà scioperare nella prima ora di lezione della classe/sezione, mentre chi lavora in orario pomeridiano potrà aderire allo sciopero nell’ultima ora di lezione della classe/sezione.

Personale a..t..a.. – Dirigenti Scolastici

I Dirigenti Scolastici ed il personale Ata potranno scioperare nell’ultima ora del proprio orario di servizio.

Condividi: