item-thumbnail

Istituti tecnici: quali percorsi previsti? Struttura e organizzazione

di Giovanna Onnis

Gli Istituti Tecnici fanno parte, insieme ai licei e agli istituti professionali, dell’istruzione secondaria superiore quale articolazione del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione.

Ciò viene indicato nell’art. 13 del DL n. 7/2007, tutti finalizzati al conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore.

L’identità degli Istituti Tecnici, come stabilisce l’art.2 comma 1 del DPR n.88/2010, si caratterizza “per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore

I percorsi degli Istituti Tecnici hanno durata quinquennale e si concludono con il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria superiore in relazione ai settori e agli indirizzi che possono essere attivati

Agli Istituti Tecnici , come stabilisce l’art.2 comma 4 del DPR n.88/2010, si riferiscono gli istituti tecnici superiori secondo quanto previsto dal DPCM/2008, con l’obiettivo prioritario di sostenere lo sviluppo delle

professioni tecniche a livello terziario, mediante le specializzazioni richieste dal mondo del lavoro, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese.

I percorsi degli Istituti Tecnici riguardano due settori:

  • Economico
  • Tecnologico

Struttura e articolazione dei succitati settori risultano esplicitati rispettivamente nell’art.3 e nell’art.4 del DPR n.88/2010

Istituti Tecnici per il settore economico

I percorsi degli Istituti Tecnici del settore economico, come indicati nell’Allegato B, si articolano nei seguenti indirizzi:

a) amministrazione, finanza e marketing

b) turismo

Istituti Tecnici per il settore tecnologico

I percorsi degli Istituti Tecnici del settore tecnologico, come indicati nell’Allegato C, si articolano nei seguenti indirizzi:

a) meccanica, meccatronica ed energia

b) trasporti e logistica

c) elettronica ed elettrotecnica

d) informatica e telecomunicazioni

e) grafica e comunicazione

f) chimica, materiali e biotecnologie

g) sistema moda

h) agraria, agroalimentare e agroindustria

i) costruzioni, ambiente e territorio

I percorsi relativi al settore tecnologico prevedono, secondo le disposizioni indicate nell’art.4 del DPR n.88/2010, nell’ambito delle attività e degli insegnamenti previsti dalla normativa (art. 5, comma 2,lettere a), b), c) e d) del succitato DPR) le seguenti ore di compresenza in laboratorio: 264 ore nel primo biennio, 891 ore nel triennio di cui 561 ore nel secondo biennio e 330 ore nel quinto anno.

Gli Istituti Tecnici per il settore tecnologico sono dotati di un ufficio tecnico con il compito di sostenere la migliore organizzazione e funzionalità dei laboratori a fini didattici e il loro adeguamento in relazione alle esigenze poste dall’innovazione tecnologica, nonché per la sicurezza delle persone e dell’ambiente.

In ogni percorso dell’istruzione tecnica si distingue un’area di istruzione generale e un’area di indirizzo.

L’area di istruzione generale è comune a tutti i percorsi, mentre le aree di indirizzo si riferiscono a ciascuno degli indirizzi che contraddistinguono i due settori degli Istituti Tecnici.

Le aree di indirizzo possono essere ulteriormente specificate in opzioni secondo quanto previsto nell’art.8 comma 2 lettera d) del DPR n.88/2010, dove si stabilisce che è compito del MIUR definire i criteri e le modalità per l’ulteriore articolazione delle aree di indirizzo in un numero contenuto di opzioni incluse in un apposito elenco nazionale.

La struttura dei percorsi dell’istruzione tecnica è disciplinata dall’art.5 comma 2 del DPR n.88/2010, dove si stabilisce la seguente articolazione:

a) un primo biennio articolato, per ciascun anno, in 660 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e in 396 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo, ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e dell’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa, anche per favorire la reversibilità delle scelte degli studenti

b) un secondo biennio articolato, per ciascun anno, in 495 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e in 561 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo

c) un quinto anno articolato in 495 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e in 561 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo;

d) il secondo biennio e il quinto anno costituiscono articolazioni, all’interno di un complessivo triennio nel quale, oltre all’area di istruzione generale comune a tutti i percorsi, i contenuti scientifici, economico-giuridici e tecnici delle aree di indirizzo, di cui agli Allegati B) e C) , vengono approfonditi e assumono connotazioni specifiche che consentono agli studenti di raggiungere, nel quinto anno, una adeguata competenza professionale di settore, idonea anche per la prosecuzione degli studi a livello di istruzione e formazione superiore con particolare riferimento all’esercizio delle professioni tecniche

I percorsi dell’istruzione tecnica si realizzano, come indicato nel comma 2 lettera c) del succitato art.5, attraverso metodologie finalizzate a sviluppare, con particolare riferimento alle attività e agli insegnamenti di indirizzo, competenze basate sulla didattica di laboratorio, l’analisi e la soluzione dei problemi, il lavoro per progetti.

Sono strutturati in modo da favorire un collegamento organico con il mondo del lavoro e delle

professioni, compresi il volontariato ed il privato sociale. Stage, tirocini e alternanza scuola lavoro sono strumenti didattici per la realizzazione dei percorsi di studio.

Tutto sugli istituti professionali

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: