Graduatorie istituto: cosa sono le finestre semestrali e chi riguardano. Modelli e presentazione domande
Il DM 73/2019 disciplina l’integrazione delle graduatorie di istituto, tramite la cosiddetta finestra semestrale, prevista dal DM 326/2015.
Graduatorie di istituto: inserimento elenchi aggiuntivi II fascia e di sostegno. Scadenza domande
Ricordiamo cosa sono le finestre semestrali, chi riguardano e le domande da presentare.
Integrazione graduatorie di istituto: finestra semestrali
Il DM n. 326 del 3 giugno 2015 prevede che nel periodo di vigenza delle graduatorie di istituto (nel nostro caso 2017/20) siano previste due finestre annuali per permettere ai docenti che conseguono l’abilitazione di poter entrare in un elenco aggiuntivo alla II fascia. Nel triennio si verranno a formare tanti elenchi aggiuntivi quante saranno le finestre semestrali disposte.
Queste, al momento, le finestre relative al triennio 2017/20:
- la prima ha incluso coloro che hanno conseguito l’abilitazione o specializzazione dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° febbraio 2018;
- la seconda quella che ha incluso coloro che hanno conseguito l’abilitazione o specializzazione dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° agosto 2018;
- la terza (la presente) includerà coloro che hanno conseguito l’abilitazione o specializzazione dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° febbraio 2019.
Integrazione graduatorie di istituto: soggetti interessati
Riguardo alla terza finestra semestrale, possono chiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla seconda fascia e negli elenchi aggiuntivi di sostegno:
- i docenti che si sono abilitati/specializzati dopo il 24/06/2017 (data ultima di presentazione delle istanze dell’aggiornamento triennale 2017-2020) ed entro il 1° febbraio 2019.
Integrazione graduatorie di istituto: presentazione domande
- Per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla II fascia:
– la domanda dovrà essere presentata utilizzando il modello A3, da inviare entro il 16 febbraio 2019, tramite raccomandata A/R, PEC o consegna a mano con rilascio di ricevuta, ad una istituzione scolastica della provincia prescelta e secondo le modalità descritte dall’art. 7, comma 1, lettera A) del D.M. 374/2017;
– la scelta delle scuole è effettuata, invece, tramite Istanze Online, inoltrando il modello B, tra il 25 febbraio e il 15 marzo 2019 entro le ore 14,00.
Approfondisci inserimento elenchi aggiuntivi alla II fascia.
Per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno:
- da domanda dovrà essere presentata online, compilando il
modello A5, che sarà disponibile sul Istanze Online dal 4 al 22 febbraio 2019 (entro le ore 14,00).
Approfondisci inserimento elenchi aggiuntivi sostegno.