Graduatorie Istituto, ad agosto la quarta finestra semestrale. Le info

WhatsApp
Telegram

Svoltosi il primo incontro Miur-sindacati dedicato alle assunzioni a tempo sia determinato che indeterminato e alle graduatorie da cui attingere per le stesse.

Graduatorie ad esaurimento, pubblicazione provvisorie entro il 16 luglio. I fascia di Istituto entro il 20 agosto

Immissioni in ruolo, le graduatorie di merito da cui attingere: il punto

Le graduatorie succitate sono le seguenti:

  • graduatorie ad esaurimento;
  • graduatorie di merito del concorso 2018;
  • graduatorie di merito del concorso del 2016;
  • graduatorie di istituto di I fascia;
  • graduatorie di istituto – finestra semestrale di agosto.

Quanto all’ultimo punto,vediamo cosa si è discusso nell’incontro al Miur, ricordando dapprima cosa sono le finestra semestrali.

Graduatorie di Istituto – finestre semestrali

Il DM n. 326 del 3 giugno 2015 prevede che nel periodo di vigenza delle graduatorie di istituto (nel nostro caso 2017/20) siano previste due finestre annuali per permettere ai docenti che conseguono l’abilitazione di poter entrare in un elenco aggiuntivo alla II fascia e a quelli che conseguono la specializzazione di inserirsi nell’elenco aggiuntivo di sostegno. Nel triennio si verranno a formare tanti elenchi aggiuntivi quante saranno le finestre semestrali disposte.

L’inserimento è consentito a coloro che conseguono l’abilitazione e/0 la specializzazione dopo il termine ultimo di aggiornamento del triennio di riferimento (nel nostro caso 2017/20) ed entro il termine stabilità per la finestra semestrale.

Queste, al momento, le finestre relative al triennio 2017/20:

  1. la prima  ha incluso coloro che hanno conseguito l’abilitazione o specializzazione dopo il 24 giugno 2017 (termine ultimo di aggiornamento delle) ed entro il 1° febbraio 2018;
  2. la seconda incluso coloro che hanno conseguito l’abilitazione o specializzazione dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° agosto 2018;
  3. la terza ha incluso coloro che hanno conseguito l’abilitazione o specializzazione dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° febbraio 2019.

Si attende adesso la quarta finestra semestrale, che includerà coloro i quali hanno conseguito l’abilitazione o specializzazione dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° agosto 2019.

Cosa si è discusso al Miur

I sindacati hanno posto il problema della tempistica dell’integrazione e ripubblicazione delle graduatorie di istituto in seguito alla succitata finestra semestrale di agosto.

Il problema sta nel fatto, come successo lo scorso anno, che le graduatorie di Istituto, aggiornate in seguito alla finestra semestrale di agosto 2018, sono state pubblicate dopo l’inizio delle lezioni. Conseguentemente, le scuole hanno chiamato i supplenti dapprima dalle vecchie graduatorie e poi hanno riconvocato dalle nuove, a discapito della continuità didattica e degli insegnanti che magari hanno perso qualche supplenza economicamente e giuridicamente migliore.

Alla luce di quanto detto, i sindacati hanno chiesto al Miur la garanzia che i supplenti vengano chiamati e assunti con termine certo e definitivo, sin dall’inizio.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri