item-thumbnail

Graduatoria interna infanzia e primaria: il caso dei soprannumerari su posto di sostegno e dei docenti di lingua inglese

di Paolo Pizzo

L’operazione di inclusione nelle graduatorie interne riguarda tutti i docenti assunti a tempo indeterminato compresi i docenti con incarico triennale.

Pertanto, la graduatoria interna di istituto è UNICA e comprenderà sia i titolari di scuola che i titolari di ambito in ordine di precedenze e punteggio senza distinzione se impegnati in ore frontali o in ore di potenziamento

L’inserimento nella graduatoria riguarda anche i docenti neo assunti in ruolo al 1/9/2017 e assegnati ad una scuola con incarico triennale.

ATTENZIONE: nelle graduatorie interne rientrano tutti i docenti di ruolo titolari e in servizio nella scuola, senza distinzione se impegnati in ore frontali o in ore di potenziamento o se con incarico triennale (titolari di ambito) o titolari di scuola.

Il docente in assegnazione provvisoria o in utilizzo in altra scuola va inserito nella graduatoria della scuola di TITOLARITÀ.

INDIVIDUAZIONE DEI SOPRANNUMERARI

  • nei confronti dei docenti titolari sui posti comuni, su posti speciali, su posti di sostegno, su posti di ruolo speciale in scuole speciali e, limitatamente alla scuola primaria, su posti dei centri di istruzione per gli adulti della scuola primaria attivati presso i centri territoriali riorganizzati nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti.
  • distintamente per le varie tipologie di posto esistenti. Pertanto, la contrazione di organico relativa ad una determinata tipologia di posto non è compensata dalla eventuale disponibilità su altra tipologia di posto.

PER I POSTI DI SOSTEGNO L’INDIVIDUAZIONE DEI SOPRANNUMERARI SARÀ EFFETTUATA DISTINTAMENTE PER CIASCUNA TIPOLOGIA:

  • minorati della vista;
  • minorati dell’udito;
  • minorati psicofisici.

Il docente individuato come soprannumerario nella tipologia di attuale titolarità, qualora sia in possesso di titolo di specializzazione per altra tipologia per la quale nell’ambito della stessa scuola sia disponibile un posto, partecipa a domanda o d’ufficio al trasferimento su tale posto.

ATTENZIONE: Il docente soprannumerario (sia infanzia che primaria) su sostegno tipologia (singola) vista / udito / psicofisici, partecipa ai movimenti CON PRECEDENZA, avendone il titolo, su altra tipologia nella stessa scuola.

NELL’ORGANICO DELLA SCUOLA PRIMARIA VENGONO COMPILATE DISTINTE GRADUATORIE PER OGNUNA DELLE TIPOLOGIE DI POSTO CHE COMPONGONO L’ORGANICO STESSO (POSTO COMUNE, LINGUA INGLESE).

Nella scuola primaria il personale in soprannumero per l’insegnamento della lingua inglese, prima delle operazioni di mobilità, confluisce nella graduatoria relativa al tipo posto comune e solo da questa graduatoria vengono individuati i docenti perdenti posto sull’organico dell’istituto. A tal fine l’ufficio territorialmente competente, attraverso puntuali rettifiche di titolarità da completare entro i termini fissati per l’inizio delle operazioni di mobilità, assegna ai posti comuni dell’organico i docenti individuati quali soprannumerari sui posti per l’insegnamento della lingua inglese.

Il personale docente interessato a rientrare su posto lingua inglese nel corso dei movimenti presenta domanda entro cinque giorni dalla dichiarazione di soprannumerarietà, richiedendo esclusivamente la scuola di titolarità.

La guida sulle graduatoria interne d’istituto

Condividi: