Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatoria interna di istituto: il docente soprannumerario che rientra nella scuola di ex-titolarità è inserito in base al punteggio

WhatsApp
Telegram

Il docente soprannumerario che rientra nella scuola di ex titolarità non deve essere inserito in coda nella graduatoria interna di istituto. Si inserisce in base al punteggio.

Una lettrice ci scrive:

L’anno prossimo rientrerò nella mia scuola di precedente titolarità dalla quale ero stata trasferita due anni fa in quanto perdente posto. Mi chiedevo: nella graduatoria interna d’istituto verrò inserita a pettine col mio punteggio in quanto rientrata nell’ottennio o verrò posta in coda perché equiparata a un’ultima arrivata?

Le regole che devono essere rispettate nella predisposizione delle graduatorie interne di istituto, in relazione alla collocazione dei docenti titolari nella scuola per le diverse classi di concorso o tipologie di posto, sono indicate nel CCNI sulla mobilità

Riferimenti normativi

Le disposizioni  specifiche sono indicate nell’art.19 comma 7 per la scuola dell’Infanzia e Primaria e nell’art.21 comma 11 per la scuola Secondaria I e II grado, dove si stabilisce quanto segue:

“Per le situazioni di soprannumero relative all’organico dell’autonomia determinato per l’anno scolastico in cui sono disposti i trasferimenti, nel caso di concorrenza tra più insegnanti,  i medesimi sono da considerare in soprannumero, ai fini del trasferimento d’ufficio, nel seguente ordine:

  1. docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato entrati a far parte dell’organico dell’autonomia o delle singole sedi di organico dei centri territoriali con decorrenza dal precedente primo settembre per mobilità a domanda volontaria o assunti in ruolo;
  2. docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato entrati a far parte dell’organico dell’autonomia o delle singole sedi di organico dei centri territoriali dagli anni scolastici precedenti quello di cui al punto sopra, ovvero dal precedente primo settembre per mobilità d’ufficio o a domanda condizionata, ancorché soddisfatti in una delle preferenze espresse.

I docenti beneficiari delle precedenze di cui ai punti I), III), IV) e VII) dell’art. 13 sono esclusi da tale graduatoria come previsto dal comma 2 del suddetto articolo.

Nell’ambito di ciascuna graduatoria a parità di punteggio prevale la maggiore età anagrafica”

Quali docenti saranno collocati in coda

Saranno, quindi, collocati in coda nella graduatoria interna di istituto i docenti “ultimi arrivati” nella scuola in seguito a immissione in ruolo, o mobilità in entrata (trasferimento o passaggio).

Per questi docenti l’inserimento nella graduatoria interna di istituto , nel primo anno di arrivo nella scuola, non sarà condizionata dal punteggio, ma la loro collocazione sarà in coda a prescindere dai punti spettanti.

L’anno successivo sarà invece, importante il punteggio e avranno diritto ad essere collocati a pettine

Il docente che rientra nella scuola di ex-titolarità non sarà in coda

Il docente soprannumerario trasferito a domanda condizionata, ancora nell’ottennio,  che rientra con precedenza nella scuola di ex-titolarità, ha diritto ad essere collocato nella graduatoria interna della scuola in base al punteggio e non in coda come “ultimo arrivato”.

Questa disposizione è prevista esplicitamente nella nota 2), comune agli articoli 19 e 21 precedentemente citati, dove si fornisce il seguente chiarimento:

“2) Il personale docente trasferito d’ufficio senza aver presentato domanda o a domanda condizionata che rientra nell’ottennio nella scuola di precedente titolarità, è da considerare come titolare nella scuola dagli anni scolastici precedenti [….]”

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio