Gite scolastiche, guida ubriaco un autobus con 55 bambini

WhatsApp
Telegram

Di ritorno da una gita scolastica, con 55 bambini sul pullman che stava guidando, è risultato ubriaco con un tasso di alcol nel sangue di 1 grammo/litro.

E’ una della irregolarità scoperte dalla Polstrada di Bologna, che ha incrementato le verifiche sui bus per l’accompagnamento degli studenti nelle uscite didattiche.

L’autista ubriaco, un italiano che lavora per un autonoleggio del Bolognese, è stato ‘pizzicato’ qualche giorno fa a Imola, dove stava riaccompagnando la scolaresca di ritorno da Rimini.

La norma prevede per i conducenti di questi mezzi ‘tolleranza zero’ sull’alcol, ma la percentuale accertata nel suo caso era comunque il doppio del limite di legge anche per i ‘normali’ automobilisti.

L’uomo, sorpreso, avrebbe detto agli agenti di essere convinto che i controlli potessero avvenire solo alla partenza del mattino e non al ritorno. È scattata una denuncia penale per guida in stato di ebbrezza, oltre al ritiro della patente. Per portare a destinazione i bimbi è arrivato un altro autista.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri