GaE, effetti decisione Plenaria anche per docenti della secondaria

WhatsApp
Telegram

L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato sarà chiamata nuovamente ad esprimersi sulla vicenda dei diplomati magistrale con titolo conseguito entro l’a.s. 2001/02, che chiedono l’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento.

Diplomati magistrale, si riaccende una speranza per l’inserimento nelle GaE

La vicenda dei diplomati magistrale è dunque tutt’altro che conclusa. Con la remissione della decisione all’Adunanza Plenaria, si hanno degli effetti immediati, il più eclatante dei quali è l’inevitabile stop alle udienze di merito. E dunque le graduatorie tenderanno a cristallizzarsi in attesa di una nuova decisione, che potrebbe non essere imminente.

Nel frattempo si è messa in moto la macchina del concorso straordinario. Le domande possono essere presentate entro le ore 23.59 del 12 dicembre 2018: il concorso è riservato ai docenti con diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 e laureati in Scienze della formazione primaria con due anni di servizio specifico, svolti nella scuola statale, tra l’a.s. 2010/11 e l’a.s. 2017/18.

Sentenza Plenaria può riguardare anche i docenti della secondaria

Le vicende delle graduatorie ad esaurimento sono complicate anche per la scuola secondaria. Un fenomeno meno vistoso perchè i docenti ancora inseriti in GaE sono meno numerosi rispetto a quelli di infanzia e primaria, ma anche per la secondaria negli anni scorsi ci sono stati numerosi ricorsi e richieste di inserimento nelle GaE, con esito altalenante (numerosi sono i docenti tuttora assunti con riserva).

È evidente – ci dice l’Avv. Walter Miceli – che la decisione della Plenaria potrebbe riaprire i giochi anche per gli insegnanti della scuola secondaria. Per questi ricorrenti, peraltro, si terrà un’importante udienza nel mese di aprile: il Consiglio di Stato dovrà anche esprimersi sull’ assurda esclusione dei docenti abilitati non inseriti nelle GaE dal piano straordinario di stabilizzazione varato con la legge 107/2015

E dunque gli occhi puntati sulla decisione della Plenaria sono anche quelli dei docenti della secondaria, perché da questa possono derivare importanti risvolti professionali.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri