Argomenti ATA

Tutti gli argomenti

Ferie personale ATA con settimana lavorativa articolata su 5 giorni

WhatsApp
Telegram

Calcolo ferie personale ATA, il servizio di consulenza di OrizzonteScuola.it. Scrivi a [email protected]

Un nostro lettore chiede

Buongiorno. Ho letto nelle vostre risposte ai quesiti precedenti le modalità di calcolo delle ferie. Ad un certo punto viene da voi precisato che un singolo giorno di ferie conta 1,2 per cui se io prendessi ad esempio quattro giorni, mi verrebbero conteggiati 4,8 con arrotondamento a 5, quindi perderei 1 giorno ogni volta che volessi 4 giorni. Questo vale anche per i tre giorni (contati 3,6 ed arrotondati a 4). Non vi sembra che la cosa, cioè sottrarre ferie ad un dipendente, strida contro tutti i principi? Grazie.

di Giovanni Calandrino – iniziamo dicendo che 4,8 non è mai arrotondato a 5 … etc. etc. come lei sostiene!

La modalità di computo, delle ferie al personale che svolge attività lavorativa su 5 giorni alla settimana, lo stabilisce il nostro contratto all’art. 13 comma 5 che le riporto di seguito:

Nell’ipotesi che il POF d’istituto preveda la settimana articolata su cinque giorni di attività, per il personale ATA il sesto è comunque considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie e i giorni di ferie goduti per frazioni inferiori alla settimana vengono calcolati in ragione di 1,2 per ciascun giorno.

Principio fra l’altro ribadito anche dall’Orientamento Applicativo del 06.05.2014 dall’ARAN … il sesto giorno è considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie.

Pertanto ai fini del computo delle ferie e i giorni di ferie goduti per frazioni inferiori alla settimana vengono calcolati in ragione di 1,2 per ciascun giorno.

Si ricorda che, il numero di 26 o 28 giorni di ferie era stato stabilito dal DPR 395 del 23.8.1988 ormai superato.

Oggi è chiaro che per tutto il personale scolastico le ferie sono sempre rapportate a 32 (o 30) giorni effettivi anche se si lavora su 5 giorni settimanali.

Festività Soppresse: Nell’arco dell’anno scolastico le festività soppresse (art. 14 CCNL/2007) in tutto sono quattro. Se ne maturano una ogni tre mesi di servizio.

Naturalmente l’articolazione di servizio su cinque giorni è valida per tutto l’anno scolastico, quindi anche nei mesi di luglio e agosto.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria