Fedeli: proporrò una nuova legge, chiamata Ius Scholae

WhatsApp
Telegram

L’attuale Ministro Fedeli, candidata alle prossime elezioni del 4 marzo con il PD annuncia una legge per consentire a bambine e bambini nati in Italia da genitori non italiani di avere la cittadinanza al termine di un ciclo di studi.

“Come primo atto da senatrice riproporrò il disegno di legge per consentire alle bambine e ai bambini nati in Italia da genitori stranieri di avere la cittadinanza italiana al termine di un ciclo di studi nelle nostre scuole .

Un percorso che garantirà a bambine e bambini, ragazze e ragazzi nati da genitori stranieri di avere una compiuta conoscenza non solo della nostra lingua, ma anche della nostra cultura e delle regole fondamentali della nostra democrazia. Per questo vorrei che si chiamasse Ius Scholae.

Lo ius soli non è stato votato dal Parlamento ed è da lì che occorre ripartire.

Ma davvero si può pensare di discriminare delle bambine e dei bambini? Davvero possiamo pensare che sia giusto e accettabile che ci siano dei minori spaventati perché temono di essere cacciati da questo Paese dopo aver ascoltato le minacce di Salvini, come ha denunciato una mamma di Milano? Io credo di no.

La non approvazione dello Ius Soli in questa legislatura mi è dispiaciuta molto, dunque prendo questo impegno e chiedo alle elettrici e agli elettori fiducia. Andiamo avanti per i diritti, non torniamo indietro. È così che si realizza l’articolo 3 della Costituzione. “

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri