Favorire l’apprendimento dei bambini in classe attraverso il movimento in classe

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OS.it consiglia La Meridiana – Negli ultimi anni si sono susseguite proposte e ricette per migliorare il processo di apprendimento degli alunni.

OS.it consiglia La Meridiana – Negli ultimi anni si sono susseguite proposte e ricette per migliorare il processo di apprendimento degli alunni.

Test, life skill finalizzati a capire quali siano le condizioni migliori perché a scuola i bambini restino concentrati, attenti e imparino meglio e di più.

Preoccupati a inseguire le ultime ricerche, spesso ci si dimentica della regola d’oro dell’apprendimento: i bambini per imparare, per concentrarsi e per una crescita sana hanno bisogno di movimento. Più si muovono più imparano. Le neuroscienze dimostrano che nei processi di apprendimento e nella relazione sono fondamentali i neuroni a specchio: siamo tutti programmati per essere interattivi. I bambini primi tra tutti.

L’apprendimento avviene attraverso il corpo con tutti i sensi. Anche a scuola. La sfida ma anche la provocazione di Raffaela Mulato e Stephan Riegger, autori di ‘Maestra facciamo una pausa?’, è dimostrare e convincere gli insegnanti a fare movimento in classe. Sì proprio in classe, durante le ore di lezione: tutte, nessuna esclusa. Dalla matematica all’ italiano, dall’ora di disegno a quella di storia.

La lezione in movimento ribalta totalmente la classica lezione frontale.

Il movimento che gli autori propongono è una pausa attiva, nel senso che attiva i sensi, i muscoli, le capacità degli alunni ragazzi che seduti e fermi per ore si stancano, riducono le loro prestazioni scolastiche e spesso, parlottando, generano confusione.

Invece fare una pausa tutti insieme ha il vantaggio di richiamare tutti all’attenzione. La proposta di Mulato e Riegger è supportata da sperimentazioni già testate in scuole europee e in alcune scuole italiane.

Il libro ha un intero capitolo di esercizi e proposte di pause attive, è il temine tecnico con il quale loro indicano esercizi anche di pochi minuti da fare in classe, tra i banchi. Alcuni anche stando seduti. Ci sono pause per attivare e pause per concentrarsi. Diverse sono supportate da filmati per far vedere come si fa e cosa accade in classe durante e dopo la pausa.

Il libro, che è un vero e proprio manuale per insegnanti, è corredato da carte gioco da ritagliare e dalle testimonianze di maestre che le hanno già sperimentate.

‘La pausa, come scrive un bambino non per fare niente o per riposarsi senza far nulla, ma la pausa per muoversi aiuta a rendere più bella e utile la lezione’.

Il libro edito dalle edizioni la meridiana nella collana Partenze è disponibile sul sito della casa editrice e cliccando qui per i lettori di OS in anteprima. In libreria sarà disponibile dal 15 gennaio.

È possibile sfogliare gratuitamente alcune pagine del volume cliccando qui.

Gli autori sono disponibili per corsi e seminari. Per contattarli inviare una mail a [email protected].

È possibile seguire gli aggiornamenti editoriale e le offerte della casa editrice anche su facebook .

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