Ex Ministro Gelmini interviene su ripristino ore storia dell’arte

WhatsApp
Telegram

red – Come il Ministro Carrozza anche l’ex interviene su FaceBook, rispondendo alle critiche sui tagli alla Storia dell’arte durante il suo dicastero.

red – Come il Ministro Carrozza anche l’ex interviene su FaceBook, rispondendo alle critiche sui tagli alla Storia dell’arte durante il suo dicastero.

Riportiamo le parole inserite a commento nel profilo del noto SocialNetwork

Nella corrida della demagogia #Pd e #grillini non si risparmiano colpi bassi e non ne risparmiano, ovviamente, alla sottoscritta in quanto ministro dell’Istruzione nel 2009 e orgogliosa, oggi come allora, delle riforme della scuola fatte e non solo declamate. Insistere a distanza di anni nel sostenere che è stato cancellato l’insegnamento della storia dell’arte nelle scuole medie superiori, manipolando, oggi come allora, la realtà delle cose, è soltanto il sintomo della confusione in cui versa il Pd e il movimento pentastellato. La Commissione Cultura della #Camera oggi ha detto no "alla reintegrazione delle materie artistiche nelle scuole italiane" non per mancanza di fondi, ma per la semplice e buona ragione che non c’è nulla da reintegrare. Nel liceo classico il vecchio ordinamento prevedeva un’ora di storia dell’arte in terza e quarta e due ore in quinta. Dopo la Riforma le ore di storia dell’arte sono state aumentate a due per tutti gli anni del triennio. Nel liceo scientifico le ore sono rimaste invariate, e l’insegnamento artistico è stato integrato con il disegno tecnico. La Riforma
ha inoltre confermato lo studio della storia dell’arte inserendola in tutti i programmi dei nuovi licei che sono stati creati: il Liceo delle scienze umane, il Liceo Linguistico, il Liceo Musicale oltre naturalmente il Liceo artistico
che è stato profondamente riorganizzato. Il ministro Maria Chiara #Carrozza può dormire sonni tranquilli. Per l’insegnamento dell’arte. Pensi invece agli stipendi da pagare. Al ministro, descritta oggi molto dispiaciuta per aver visto andare "in frantumi i sogni e le speranze" di ripristinare la storia dell’arte, mi permetto un consiglio: sogni un po’ meno, lavori un po’ di più e, soprattutto, eviti di utilizzare la scuola come ufficio di collocamento per gli amici degli amici. Non è più il tempo.

Vedi anche

Carrozza sulla Storia dell’Arte: "cattedra ha la necessità di essere potenziata"

Taglio ore di Storia dell’arte. Si sta lavorando al ripristino. FGS: per i fondi "tagliate gli insegnanti di Religione"

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri