EU su istruzione Italia: luci e ombre, ma sistema valutazione potrebbe migliorare risultato. Positivo investimento finanziaria 2015

WhatsApp
Telegram

E’ di ieri la pubblicazione della relazione da parte della Commissione europea de monitoraggio del settore dell’istruzine e formazione.

Una relazione che pone luci e ombre sul sistema italiano di istruzione con alcune criticità come il tasso d’istruzione terziaria dell’Italia, il più basso dell’UE per i giovani di età compresa tra i 30 e i 34 anni. Mentre l’ingresso nel mondo del lavoro è difficile, anche per le persone altamente qualificate, e dà luogo al fenomeno della “fuga dei cervelli”.

La relazione, però, mette in evidenza alcuni punti di forza, come il sistema nazionale di valutazione che è in fase di attuazione e potrebbe migliorare i risultati delle scuole. Il tasso di abbandono scolastico è in costante diminuzione.

Per i bambini di età compresa tra i quattro e i sei anni, il rapporto registra un’elevata partecipazione all’educazione della prima infanzia. Ed è prestata un’attenzione maggiore alla qualità dell’istruzione superiore, mentre negli ultimi anni il quadro per l’assegnazione dei finanziamenti pubblici alle università è nettamente migliorato.

Inoltre, la relazione mette in evidenza l’inversione di tendenza con la finanziaria 2015 che ha creato un fondo specifico per la scuola.

Scarica la relazione, in italiano

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri