item-thumbnail

Esenzione ticket per reddito: ecco chi ci rientra

di Consulente Fiscale

Quali sono i cittadini che possono beneficiare dell’esenzione dal pagamento del ticket per reddito? Vediamo quali sono le categorie che rientrano nel beneficio.

Ciao, sono un insegnante precaria ho insegnato fino al 30 giugno. Ho un figlio quasi dieci anni che ha perso il papà da tre anni. (Non sono sposata). Non ho alcun altro reddito posso avere l’esenzione del ticket dei farmaci e per le visite specialistiche di mio figlio? Grazie per una vostra eventuale risposta. In fede. 

E’ possibile richiedere l’esenzione del ticket per tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e specialistiche (non per l’acquisto dei farmaci, però) per determinate condizioni reddituali e sociali.

Hanno diritto all’esenzione dal pagamento del ticket per reddito le persone che rientrano nelle seguenti categorie:

CODICE E01: i bambini di età inferiore ai 6 anni e le persone con più di 65 anni se appartengono ad un nucleo familiare con reddito annuo non superiore a 36.151,98 euro.

CODICE E02: i disoccupati e i familiari a loro carico se appartengono ad un nucleo familiare con reddito annuo compreso tra 8263,31 e 11.362,05 euro

CODICE E03: i titolari di assegno sociale e i familiari a loro carico

CODICE E04: i titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant’anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Può godere, per se stessa e per suo figlio, dell’esenzione dal pagamento del ticket in qualità di disoccupata (Codice E02) solo se ha cessato per qualunque motivo (licenziamento, dimissioni, cessazione di un rapporto a tempo determinato) un’attività di lavoro dipendente e sia iscritto al Centro per l’impiego in attesa di nuova occupazion

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: