Esami online per 24 CFU: come conseguirli tramite le università telematiche. Campusinrete.it

WhatsApp
Telegram

Dal TFA Sostegno, fino alla Terza Fascia e ai Concorsi Scuola: sono sempre di più i contesti in cui viene richiesto di possedere i 24 CFU per gli aspiranti docenti.

Con Campusinrete.it c’è la possibilità di integrare i 24 CFU in modo semplice, rapido, veloce e in modalità online.

A fronte della sospensione di lezioni ed esami in presenza per via dell’emergenza sanitaria, non è comunque giusto rinunciare alla propria formazione e al diritto di sostenere esami.

Per questo Campusinrete.it dà la possibilità ai suoi iscritti di sostenere esami online dando quindi modo a tutti di essere in regola con i requisiti per l’accesso a Concorsi Scuola e Terza Fascia.

Dal 2020 la formazione e la didattica a distanza devono e dovranno essere infatti sempre più un diritto di chi studia e un dovere di enti di formazione, scuole e università.

24 CFU per nuovi inserimenti in Terza Fascia 

Ad esempio, i 24 CFU dal prossimo aggiornamento graduatorie serviranno anche per i nuovi inserimenti nella graduatoria della terza fascia, che sarà aperta, in base all’ultimo Decreto Scuola, il prossimo anno.

Non solo: i 24 CFU servono anche per partecipare alle prove preselettive del corso annuale TFA Sostegno, il corso di specializzazione che deve fare chi vorrà diventare insegnante di sostegno.

Uscita posticipata dei Concorsi Scuola

L’uscita dei bandi di concorso si fa purtroppo ancora più distante, sia quella del concorso ordinario che del concorso straordinario, a causa dell’emergenza sanitaria in corso in Italia e nel mondo.

Tuttavia ci può essere più tempo, a questo punto, per chi vuole studiare per il conseguimento dei 24 CFU per partecipare al Concorso Scuola Ordinario.

Saranno 24000 i posti a disposizione su base nazionale mentre l’organizzazione dello stesso è su base regionale. Sarà possibile partecipare solo per una specifica classe di concorso o per il sostegno e solo in una regione. Al termine delle prove, si formerà dunque una graduatoria per classi di concorso e sostegno.

Con Campusinrete.it è ora possibile conseguire gli esami per 24 CFU in modalità onlinedal proprio computer di casa, senza dover lasciare la propria abitazione.

Concorso Straordinario Scuola: i requisiti per partecipare

Per la partecipazione al Concorso Straordinario i requisiti sono:

– tre annualità di servizio tra l’anno scolastico 2011/2012 e l’anno scolastico 2018/2019, su posto comune o di sostegno, anche non consecutive;
– almeno un anno di servizio nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre;

Per la partecipazione ai posti di sostegno è richiesto l’ulteriore requisito del possesso della relativa specializzazione su sostegno;

Il servizio è preso in considerazione unicamente se prestato nelle scuole secondarie statali, e considerato se prestato come insegnante di sostegno oppure in una classe di concorso compresa tra quelle di cui all’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19, e successive modificazioni, incluse le classi di concorso ad esse corrispondenti ai sensi del medesimo articolo 2.

 

La differenza tra Concorso Ordinario e Concorso Straordinario

Qual è la differenza tra Concorso Straordinario e Concorso Ordinario?

Il Concorso Straordinario è rivolto a coloro che hanno effettuato almeno 3 anni di servizio nella scuola pubblica, e non serve per chi ha già esperienza di almeno 3 anni conseguire i 24 CFU per l’accesso al concorso.

Il Concorso Ordinario è invece rivolto agli aspiranti insegnanti che non hanno esperienza lavorativa a scuola, oppure non hanno maturato almeno 3 anni di servizio. In questo caso i 24 CFU sono requisito indispensabile di partecipazione.

Cosa fare se mancano dei crediti necessari

Con Campusinrete.it c’è la possibilità di integrare i 24 CFU in modo semplice, rapido, veloce e in modalità online.

I vantaggi dell’iscrizione a Campusinrete.it

– esami online;

– frequenza non obbligatoria;

– corsi online sempre accessibili;

– disponibilità di assistenza online;

– solo 500 euro totali (importo rateizzabile);

– prove d’esame fac-simile per esercitarsi svolte in precedenza.

Si sottolinea che il Decreto Ministeriale 616/2017 non stabilisce alcun obbligo di frequenza per le attività in presenza.

 

CONSEGUI I 24 CFU E DIVENTA INSEGNANTE

 

Per informazioni e iscrizioni chiama lo 0541 18 200 79

 

WhatsApp
Telegram