Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Educazione finanziaria, “Io&Rischi”: ecco i risultati dei test dalle scuole italiane

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Ufficio Stampa Forum ANIA Consumatori – Si può descrivere come un successo la sperimentazione del progetto Io&irischi (www.ioeirischi.it), condotta presso 12 scuole della Lombardia e del Lazio durante l’anno scolastico in corso.

Ufficio Stampa Forum ANIA Consumatori – Si può descrivere come un successo la sperimentazione del progetto Io&irischi (www.ioeirischi.it), condotta presso 12 scuole della Lombardia e del Lazio durante l’anno scolastico in corso.

L’iniziativa ha raccolto grande entusiasmo tra gli oltre 300 ragazzi che hanno seguito il nuovo percorso formativo dedicato al rischio, alla prevenzione e alla mutualità. Allo stesso tempo, i docenti coinvolti si sono già dichiarati pronti a rinnovare l?iscrizione della loro scuola a Io&irischi per l’anno scolastico 2011-12.

Il percorso educativo ha avuto uno sviluppo simile nelle due regioni toccate dall’iniziativa. I moduli didattici sono stati sviluppati quasi sempre da 2 insegnanti – in prevalenza docenti con una cattedra in matematica e lettere -, che hanno impiegato mediamente 16 ore per approfondire i concetti di rischio, prevenzione e mutualità agli studenti, e per far loro svolgere i test di certificazione delle competenze e l’attività creativa finale.

Nelle classi sono stati utilizzati tutti gli strumenti del kit didattico. In particolare, ha riscosso alto gradimento il Game Magazine, mentre le attività di brainstorming e il lavoro di gruppo sui rischi quotidiani hanno stimolato la cooperazione fra gli studenti, motivandoli a lavorare insieme. Inoltre, gli alunni hanno prodotto attività creative sul tema "Un viaggio di studio all’estero", cimentandosi in racconti e realizzando cartelloni animati da immagini o soluzioni grafiche originali.

D’altra parte, i docenti coinvolti hanno particolarmente apprezzato la concretezza delle argomentazioni utilizzate per sviluppare i contenuti dei moduli e l’utilizzo nel percorso di quantificazioni e calcoli, che hanno reso la materia facilmente agganciabile alla realtà e alle esperienze degli alunni. Gli stessi docenti sono stati i primi a confermare il loro impegno su questo progetto anche per il 2011/12.

Il Test di certificazione delle competenze a cui sono stati sottoposti gli studenti – messo a punto sul modello Ocse-Pisa, anche grazie alla collaborazione di ANSAS Lombardia ? ha dato buoni risultati: la media voto dei ragazzi ha raggiunto infatti il punteggio minimo previsto (12 punti su 20). I migliori punteggi sono venuti dai quiz sullo studio delle probabilità e della mutualità.

Tuttavia, la cosa più importante da sottolineare è che gli studenti, alla fine del percorso, si sono mostrati più consapevoli rispetto al concetto di rischio e hanno compreso l?importanza della prevenzione e della mutualità per contrastare e ridurre il rischio nella vita di ogni giorno.

SCUOLE COINVOLTE LOMBARDIA
· Istituto ALLENDE CROCI
Paderno Dugnano (MI)
· Istituto BALILLA PAGANELLI
Cinisello Balsamo (MI)
· Istituto CARLO EMANUELE BUSCAGLIA
Cinisello Balsamo (MI)
· Istituto ITALO CALVINO
Milano
· Istituto di DELEBIO
Delebio (SO)
· Istituto GIOVANNI XXIII
Cinisello Balsamo (MI)
· Scuola Media ALDO MORO
Cernusco sul Naviglio (MI)

SCUOLE COINVOLTE LAZIO
· Istituto FRATELLI AGOSTI
Bagnoregio (VT)
· Istituto EDMONDO DE AMICIS
Viterbo
· Scuola Media LUIGI FANTAPPIE’
Viterbo
· Istituto di ORTE
Orte (VT)
· Scuola Secondaria LUIGI SETTEMBRINI
Roma

Per informazioni:
mail: [email protected]

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio