Educazione civica, Bussetti “non ci saranno ore in più”. Cosa si studierà

WhatsApp
Telegram

Il progetto della Lega sul ripristino dell’ora di educazione civica nel curricolo delle scuole italiane viene spietato in questi giorni dal Ministro Bussetti. 

Educazione civica all’interno dell’orario generale

L’insegnamento dell’educazione civica rientrerà nel quadro attuale, senza ore aggiunte. 

Ciò che cambierà è che ci dovrà comunque essere un’ora dedicata all’interno dell’orario generale“. Così il Ministro Bussetti illustra il progetto al La Prealpina

Cosa si studierà

Costituzione, questioni ambientali, contrasto al bullismo,  educazione stradale, educazione ambientale, contrasto alla dipendenza da droghe e alcol saranno alcuni dei temi affrontati durante questa ora di lezione curricolare.

Il disegno di legge comincerà l’iter parlamentare tra poche settimane in Commissione cultura.

Nelle scuole d’infanzia ci saranno “progetti di Educazione civica” e per la scuola primaria vengono fissate 33 ore annuali con una valutazione sulle conoscenze dal terzo anno delle elementari, quindi certificazioni “soft skills” alla fine del triennio delle medie e del biennio delle superiori.

L’Educazione civica sarà materia di colloquio in occasione sia dell’esame di Terza media che per l’orale della Maturità. Già nella prossima maturità all’orale si accerteranno “le conoscenze e le competenze maturate nell’ambito delle attività di Cittadinanza e Costituzione”.

E’ previsto lo stanziamento di un milione di euro per premiare le migliori pratiche scolastiche in occasione della cerimonia del 2 Giugno, Festa della Repubblica italiana.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri