Educazione ambientale: 33 ore, con voto in pagella, ma nessun docente in più

WhatsApp
Telegram

L’educazione ambientale nelle scuole sarà inserita soprattutto nelle ore di educazione civica, sarà obbligatoria e con un voto in pagella: lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti intervistato da ScuolaZoo.

“Questa materia – ha dichiarato il ministro – sarà modulata sui principi dello sviluppo sostenibile: la nostra “bussola”, se possiamo chiamarla così, sarà l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Trentatré ore di lezione, un’ora a settimana, che sarà ritagliata all’interno delle altre discipline”.

Il ministro spiega che a lezione si tratteranno “temi come i beni comuni, i diritti di carattere ambientale, i modelli di partecipazione condivisa nelle comunità, come riavvicinare i nostri studenti ai loro territori, l’interazione tra l’uomo e gli ecosistemi.

Nel futuro ci sarà una nuova cittadinanza responsabile e compatibile con le condizioni ecosistemiche e quindi una cittadinanza sempre più sostenibile, che viene richiesta fra l’altro da milioni di studenti, non solo in Italia”

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei