Educazione alla salute, progetti Fondazione Veronesi. Nota Miur

WhatsApp
Telegram

Il Miur ha rinnovato il protocollo di intesa con al Fondazione Umberto Veronesi.

La Fondazione propone, anche per l’anno scolastico 2017/18, una serie di iniziative didattiche riguardanti l’educazione alla salute e l’informazione sulla prevenzione di gravi malattie.

Queste, come riportate nell’apposita nota Miur, le iniziative proposte:

1. Programma “Io Vivo Sano – dipendenze” Ciclo di incontri sul tema delle dipendenze da fumo, alcol e droghe rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Nel corso degli incontri viene proposta la proiezione del film “Flight” alla quale segue un dibattito con medici e psicologi per sensibilizzare i giovani sui rischi legati all’uso e all’abuso di alcune sostanze dannose per la salute e la qualità della vita.
Periodo di svolgimento: marzo–maggio 2018.

2. Programma “Io Vivo Sano–vaccini” Laboratori sul tema dei vaccini con focus su meningite e HPV. L’obiettivo del progetto è approfondire le caratteristiche del sistema immunitario e comprendere il ruolo dei vaccini.
I laboratori si rivolgono alle classi IV e V delle scuole primarie e alle classi
I e II delle scuole secondarie di primo grado.
Periodo di svolgimento: novembre 2017–ottobre 2018.
3. Programma “#fattivedere: prevenzione con adolescenti” Ciclo di incontri volti a sensibilizzare gli adolescenti sul tema della prevenzione
illustrando l’importanza delle visite periodiche e delle visite di controllo in caso di sintomi sospetti.  Il progetto si  rivolge a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Nell’ambito delle attività educative è prevista la proiezione del film “Quel fantastico peggior anno della mia vita”, cui segue dibattito con oncologi, psicologi ed ex pazienti.
Periodo di svolgimento: gennaio–marzo 2018.
4. No Smoking Be Happy: contro il fumo della sigaretta Programma associato alla Giornata Mondiale Senza Tabacco del 31 maggio attraverso il quale vengono proposte a studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie una serie di attività dirette ad far conoscere i danni provocati dal fumo e i benefici del non fumare.
Qui tutte le informazioni relative a contenuti dei programmi, località nelle quali vengono erogati e modalità di iscrizione.
nota Miur 
Protocollo d’Intesa

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei