Ed. Civica, Sgambato (PD): materia a sé affidata a docenti di diritto

WhatsApp
Telegram

In seguito alle dichiarazioni rilasciate dalla senatrice Pd Malpezzi, alcuni docenti di diritto hanno interpellato, per il tramite di M. Giovanna Musone, diversi esponenti del Pd, tra cui l’ex deputata Camilla Sgambato, affinché fosse fornito un chiarimento. L’ex On.le , coerentemente alla linea tenuta durante la scorsa legislatura, ribadisce :

A proposito dell’introduzione, quale materia autonoma e obbligatoria, dell’insegnamento di #CittadinanzaeCostituzione.

L’educazione al rispetto, non solo delle regole, ma di se stessi e degli altri, è ovviamente un processo trasversale, a “carico”di tutti i docenti che, proprio per il ruolo che ricoprono, sono deputati, insieme alle famiglie, alla formazione ed alla crescita armonica delle giovani generazioni.

Rafforzare le competenze di cittadinanza, però, aiutare i ragazzi nella conoscenza più approfondita dei fenomeni giuridici ed economici, avvicinarli alle istituzioni e , dunque, al rispetto per le stesse e per la vita pubblica, richiede anche altro e di più.

Ne ho discusso molto in commissione cultura nella scorsa legislatura, convinta, diversamente dai miei colleghi del Pd che ancora non cambiano idea, che le competenze complesse di cui parliamo si acquisiscano facendo viaggiare in parallelo le due azioni, quella dell’ora di lezione dedicata, affidata a docenti con una formazione specifica, e quella che tutti i docenti mettono in campo trasversalmente, nella fatica di tutti i giorni con ragazzi sempre più smarriti.

Oggi, paradossalmente, questa nostra chiusura all’introduzione di una materia autonoma, ha lasciato campo libero alla proposta della Lega, di una forza politica, cioè, che della violenza istituzionale, dell’aggressione ai principi fondamentali della nostra carta costituzionale, ne ha fatto basamento del proprio agire politico.

Giustamente Chiara Saraceno su La Repubblica si chiede, visti i proponenti, “che idea di convivenza civile abbiano in mente”.

Queste legittime e fondate preoccupazioni vanno fugate con un lavoro attento e costante delle opposizioni, con la valorizzazione della proposta dell’#ANCI, non con quella che leggo su Democratica, avanzata da Simona Flavia Malpezzi e Valeria Fedeli che, pur partendo dal dato indiscutibile che a causa degli insegnamenti trasversali “mancano chiari risultati di apprendimento da realizzare”, conserva la #trasversalità stessa quale unica modalità di insegnamento di cittadinanza e costituzione.

Abbiamo assoluto bisogno, e ciò che sta accadendo in Italia ce lo impone in modo drammatico, di adulti consapevoli ed informati, su diritti e doveri, su temi economici e finanziari, sul funzionamento delle istituzioni, sui temi legati all’Europa.

È un obiettivo che non possiamo mancare e per il quale non sono sufficienti generiche, se pur qualificate, azioni frammentate e lasciate alla creatività delle singole scuole.

Servono, e con rammarico aggiungo che servivano anche prima, quando avremmo potuto e dovuto farlo noi, azioni mirate, strutturate e programmate in una disciplina autonoma.

I docenti di diritto fanno, nel ringraziare, presente all’avv Sgambato che proprio le scelte ostinate del PD su alcune tematiche scolastiche, tra queste il continuare a sostenere la trasversalità della disciplina Cittadinanza e Costituzione e la non presa di coscienza circa la necessità di formare il futuro cittadino sulle nozioni basilari del diritto e dell’economia, ha contribuito a determinare l’attuale scenario politico.

Intanto, le statistiche rimarcano l’ignoranza di molti diplomati sulla Costituzione ( in particolare sull’Ordinamento della Repubblica) sebbene siano state attuate le fallimentari scelte ideate dal Pd : trasversalità dei saperi (sperando nel docente di potenziamento di diritto dirottato prevalentemente allo svolgimento delle supplenze ) e delega all’autonomia scolastica.

I docenti di diritto chiedono, quindi, una inversione di rotta rispetto alle dichiarazioni della senatrice oltre che una ferma e unitaria linea relativamente all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione !

Ed. civica, per il PD sarà trasversale e con voto del consiglio di classe

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri