Due caffè al giorno aiutano a leggere più velocemente, una ricerca italiana

WhatsApp
Telegram

Bevendo solo due tazzine di caffè al giorno si legge più velocemente, aumentando la percezione globale delle scene visive.

La percezione globale – controllata principalmente dai circuiti attenzionali dell’emisfero destro – risulta causalmente connessa alle capacità di lettura. Infatti le abilità di percezione globale già dalla scuola dell’infanzia predicono lo sviluppo delle future abilità di lettura negli anni successivi.

Inoltre, in persone con difficoltà di lettura, i training comportamentali che migliorano le abilità di percezione globale risultano migliorare anche le capacità di lettura.

A livello linguistico, il consumo di caffeina sembra migliorare le prestazioni nelle attività di ragionamento semantico.

Queste le premesse all’articolo “Caffeine improves text reading and global perception” pubblicato sulla prestigiosa rivista “Journal of Psychopharmacology” e realizzato da ricercatori delle Università di Padova, Firenze e Bergamo.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei