item-thumbnail

Domanda assegni familiari: come recuperare gli arretrati

di Consulente Fiscale

Come bisogna procedere per richiedere all’INPS gli arretrati, mai corrisposti, degli assegni al nucleo familiare degli anni precedenti?

Salve io sono dal 09/07/2005 che sono sposato e ho tre figli in questi ultimi mesi per caso sono venuto a sapere che non ho mai preso l’assegno famigliare .(ogni volta portavo i documenti necessari alla azienda)
Il primo bambino e nato nel 2007 e il secondo 2010 e la più piccola 2013 in carico anche la moglie .
Come posso recuperare ??
Grazie
Innanzitutto le preciso che la prescrizione degli assegni al nucleo familiare è di 5 anni, quindi, le è consentito recuperare gli Anf non erogati per il quinquennio precedente (e proprio per non perdere altre mensilità dovute il mio consiglio è quello di provvedere il prima possibile).

Recupero Anf arretrati

Per procedere all’erogazione degli ANF innanzitutto deve accertarsi di essere in possesso dell’autorizzazione INPS alla loro erogazione. Se è il possesso del PIN Inps dispositivo può accedere al suo sportello del cittadino e verificare l’avvenuto rilascio dell’autorizzazione ANF (che potrebbe avere valenza diversa da 1 a 5 anni, controlli anche se in caso l’autorizzazione sia scaduta).

Una volta ottenuta l’autorizzazione ANF può procedere, sempre tramite sito INPS (o in alternativa rivolgendosi ad un Caf o un patronato), a presentare domanda per l’erogazione poichè per i lavoratori del settore privato,dal 1 aprile 2019 tale domanda non deve essere più presentata al datore di lavoro o all’azienda ma tramite patronato o attraverso il portale dell’INPS.

Le ricordo che deve produrre una domanda per ogni annualità di ANF che richiede (una valida dal 1 luglio 2018 al 30 giugno 2019, una dal 1 luglio 2017 al 30 giugno 2018 ecc… fino ad arrivare a quella dell’anno in corso valida dal 1 luglio 2019 al 30 giugno 2020).

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: