I docenti di ruolo vincitori del concorso 2012 non possono partecipare al concorso per abilitati. Lettera

WhatsApp
Telegram

Inviato da Giuseppe Curia – Con mio grande stupore, i docenti di ruolo vincitori del concorso a cattedra del 2012 che non erano in possesso di abilitazione, non possono partecipare al concorso a cattedra per abilitati appena indetto.

Ispezionando il modulo della domanda su Istanze On Line, infatti, si nota che una delle procedure previste per certificare l’abilitazione è il superamento di un concorso a cattedra ANTECEDENTE AL 2012.
Questa esclusione è apertamente in contrasto con quanto espresso dall’art. 13 comma 3 del DDG 82/2012 – appunto il bando del concorso – il quale recita letteralmente:
“3. La vincita del concorso e la conseguente assunzione a tempo indeterminato conferiscono ai candidati in possesso dei requisiti di ammissione di cui all’articolo 2, commi 2, 3 e 4 il titolo di abilitazione all’insegnamento. “
Quindi l’assunzione in ruolo conferisce l’abilitazione all’insegnamento a quei docenti che non ne erano in possesso, come peraltro è ragionevole. Difficile pensare ad un docente di ruolo che non abbia il titolo per insegnare. Ancora una volta il MIUR agisce con una certa superficialità e una non conoscenza degli atti precedentemente emanati. Auspico che il Ministero rettifichi al più presto la procedura permettendo la partecipazione anche ai suddetti docenti di ruolo.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri