Docenti, Google mette a loro disposizione una piattaforma

WhatsApp
Telegram

I docenti sono entrati nell’interesse di Google che ha messo a loro disposizione una piattaforma gratuita per aiutarli ad acquisire velocemente le competenze digitali necessarie a integrare la didattica.

E’ quanto si legge in un articolo del Sole24Ore.it dove si spiega che le conoscenze hi-tech serviranno a rendere l’insegnamento agli alunni più coinvolgente.

La piattaforma di Google è già attiva e si chiama Computer Science First. E’ servita a formare 470 insegnanti tra Milano, Roma e Napoli, grazie alla collaborazione con Fondazione Mondo Digitale. I primi risultati sono stati presentati al Miur, alla presenza del sottosegretario Salvatore Giuliano.

Che cosa si può fare

Secondo quanto riportato dal quotidiano finanziario, la piattaforma è stata utilizzata per programmare con il codice a blocchi una lezione di scienze sul ciclo dell’acqua, chi ha animato una storia digitale con personaggi robotici costruiti con materiali di riciclo, chi ha disegnato la linea del tempo per rendere più coinvolgente la storia, chi ha scritto un gioco di educazione alimentare. La piattaforma offre anche la possibilità di veicolare video tutorial e altri prodotti realizzati con il linguaggio conforme alle caratteristiche degli ambienti digitali.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”