Docenti FIT 2018/19, svolgimento o ripetizione percorso annuale. Adempimenti e valutazione finale

WhatsApp
Telegram

Docenti scuola secondaria di primo e secondo grado assunti da concorso straordinario 2018 nell’a.s. 2018/19: se valutati negativamente o se lo hanno prorogato, dovranno ripetere o svolgere il periodo di formazione e prova secondo quanto previsto dalla nota Miur n. 41693 del 21/09/2018 – percorso annuale FIT. Adempimenti e valutazione finale

Nota anno prova 2019/20

Nella nota sull’anno di prova e formazione dei docenti neoimmessi in ruolo o con passaggio di ruolo 2019/20, leggiamo quanto segue:

Inoltre, si ricorda che i docenti, assunti con contratto a tempo determinato nell’a.s. 2018/2019 da D.D.G. n. 85/2018 e per i quali sia stato prorogato il periodo di prova o in caso di valutazione negativa, dovranno svolgere o ripetere il periodo di formazione e prova secondo quanto previsto dalla nota AOODGPER prot. n. 41693 del 21/09/2018 – percorso annuale FIT.

Supplenza annuale

Ricordiamo che i docenti, impegnati nel percorso annuale FIT, svolgono supplenze su posti vacanti e disponibili e sono retribuiti secondo le medesime condizioni normative ed economiche del contratto di supplenza annuale. Saranno assunti in ruolo, se valutati positivamente al termine del predetto percorso.

Il percorso annuale FIT, se valutato positivamente, assolve a quanto previsto dall’articolo 438 del D.lgs. n. 297/1994 (come novellato dalla legge 107/2015), che indica gli obblighi del docente in anno di prova.

Adempimenti

I docenti suddetti dovranno svolgere, nell’ambito del percorso annuale FIT, i seguenti adempimenti:

  • redazione della progettazione didattica annuale con l’assistenza del tutor;
  • elaborazione di un progetto di ricerca-azione;
  • verifiche in itinere, a cui sono dedicate almeno 24 ore;
  • predisposizione del portfolio professionale, comprensivo del bilancio di competenze iniziale e finale e del piano di sviluppo professionale;
  • svolgimento di almeno 180 di servizio effettivamente prestato, dei quali almeno 120 giorni  di attività didattica;
  • colloquio finale.

Valutazione finale

L’esame di valutazione finale consiste in un colloquio sulle attività svolte. A tal fine, la Commissione di valutazione si avvale della documentazione contenuta nel portfolio professionale, trasmesso dal dirigente scolastico alla stessa, almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.

Per essere ammessi alla valutazione finale, gli aspiranti docenti devono aver svolto 180 giorni di servizio (effettivamente prestato), dei quali almeno 120 di attività didattica, e il progetto di ricerca-azione.

La suddetta Commissione di valutazione è composta da:

  • dirigente scolastico (che preside la commissione);
  • due docenti scelti dal Collegio docenti;
  • un docente scelto dal Consiglio di Istituto;
  • tutor.

Il dirigente scolastico può integrare la commissione con docenti universitari o ricercatori che abbiano svolto attività nell’ambito dei TFA o PAS nella specifica classe di concorso/posto del docente FIT.

La commissione individua i criteri di verifica degli standard professionali indicati nell’articolo 5 del DM 984/2017, tenuto conto delle verifiche in itinere e degli esiti del progetto di ricerca-azione.

Normativa di riferimento

Il percorso annuale FIT è disciplinato dal DM n. 984/2017, cui è seguita la nota n. 41693 del 21 settembre 2018 sopra citata.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri