Docenti chimica: no al riordino dell’istruzione professionale. Lettera

WhatsApp
Telegram

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di un gruppo di docenti di chimica (A034) inviato a: Miur, società chimica italiana, Presidente della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana,  Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Camerino, Dirigenti MIUR, UU.SS.RR., Stampa e sindacati.

Il testo

Le scrive un numeroso gruppo di docenti di Chimica, laureati e/o abilitati per l’insegnamento nella classe di concorso A034 Scienze e tecnologie chimiche (ex A013) per denunciare l’attuale critica situazione nella quale verte la didattica della Chimica negli istituti di istruzione secondaria superiore.

Negli ultimi anni una serie di discutibili riforme scolastiche ha ridotto gradualmente il monte ore delle discipline scientifiche nelle scuole superiori e, in alcuni casi, ha eliminato dai quadri orari discipline che sono state necessariamente inglobate in quelle rimanenti, con conseguenti inevitabili tagli (ne è un esempio la scomparsa della Chimica – Fisica dal triennio dell’indirizzo Chimico degli Istituti Tecnici Industriali).
Questa tendenza è tuttora confermata dal regolamento di riordino degli istituti professionali (D. Lgs. n°61 del 2017) che prevede una drastica riduzione delle ore di Scienze Integrate (Chimica, Fisica Biologia e Scienze della Terra) nel biennio, di entità diversa a seconda dei vari indirizzi: da 6 a 8 ore per Manutenzione e Assistenza Tecnica, da 4 a 6 ore per Industria e Artigianato e da 3 a 4 ore per Enogastronomia e Servizi Alberghieri.

La linea generale intrapresa dalle Commissioni interne dei vari Istituti sembra essere quella di eliminare a priori le discipline di Chimica e di Fisica che ricadrebbero comunque nella disciplina di Scienze, non prendendo in considerazione l’importanza che le singole discipline hanno nel curriculum formativo scolastico e la creazione di un numero rilevante di esuberi (a titolo di esempio, quattro su cinque delle immissioni in ruolo 2017 nella provincia di Ancona relative alla classe di concorso A034 sono in Istituti Professionali).

Paradossalmente, la volontà di non creare esuberi nell’immediato da parte dei D.S. porterebbe ad una estrema eterogeneità nel biennio dei diversi istituti professionali, complicando in tal modo le cosiddette “passerelle” tra bienni comuni, come da D.M.22 agosto 2007, n. 139.

Ci chiediamo quale sia la logica alla base di questo ennesimo riordino e soprattutto Vi chiediamo cosa state facendo per impedire un tale degrado della cultura scientifica, già notevolmente compromessa nel nostro Paese, soprattutto riguardo la Chimica il cui insegnamento nei licei è ancora precluso ai sottoscritti, laureati ed abilitati al suo insegnamento, con il ben noto risultato del calo di iscrizioni alle Facoltà scientifiche.

In attesa di un Vostro riscontro
Distinti saluti
Coordinamento docenti di Chimica A034

SOTTOSCRITTORI (docenti di ruolo, docenti precari e futuri docenti)
1. prof.ssa Francesca Foresi
2. prof.ssa Grazia Papini
3. prof.ssa Sabrina Biancini
4. prof.ssa Silvia Scoccini
5. prof. Girolamo Pasquariello
6. prof. Massimo Montuschi
7. prof.ssa Stefania Angeletti
8. prof.ssa Rita Saviotti
9. prof. Leonardo Mangialardi
10. prof.ssa Barbara Raschia
11. prof.ssa Maria Grazia Piloni
12. prof.ssa Gloria Gambini
13. prof.ssa Fatima Paoletti
14. prof.ssa Francesca Moroncini
15. prof. Paolo Angeloni
16. prof. Flaviano Ausili
17. prof.ssa Deborah Cingolani
18. prof.ssa Silvana Lucenti
19. prof.ssa Lucia Cimarossa
20. prof.ssa Marta Balducci Lazzari
21. prof. Andrea Lacchè
22. prof. David Passeri
23. prof.ssa Benedetta Serini
24. prof. ssa Michela Pasqualini
25. prof.ssa Giovanna Grossi
26. prof.ssa Marinella Mosca
27. prof.ssa Anna Rita Capozzo
28. prof.ssa Federica Fiori
29. prof.ssa Annamaria Quaranta
30. prof.ssa Ottavia Gaetani
31. prof.ssa Patrizia Iliade
32. prof.ssa Gioia Figlia
33. prof. Pietro Sorrenti
34. prof.ssa Silvia Calcaterra (PhD)
35. prof. Marco Secchiaroli (PhD)
36. prof.ssa Chiara Anna D’Amato (PhD)
37. dott.ssa Marta Pasqualini (Phd)
38. dott.ssa Elena Romozzi (dottoranda)
39. dott.ssa Margherita Mari (PhD)
40. prof. Mattia Marinelli
41. dott.ssa Martina Pergolini
42. prof. Simone Ricci
43. prof.ssa Viviana Bernardini
44. prof. Umberto Passamonti
45. prof.ssa Annamaria Todaro
46. … e molti altri

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri