Docenti assunti con 107, per tornare a casa a Natale voli da 500 euro

WhatsApp
Telegram

Per raggiungere la Sicilia, biglietti aerei alle stelle per i docenti assunti con legge 107. Fioramonti rispetta percentuali contratto 2019/22.

Natale si avvicina e sono tanti i docenti che fanno i biglietti aerei per rientrare dai propri familiari. Ad attenderli la triste sorpresa: il costo dei voli è lievitato vertiginosamente.

Alla base ci sarebbe la soppressione delle tratte da Catania e da Palermo per Roma di una compagnia che ha poi, di conseguenza, fatto alzare il prezzo di altre compagnie.

Dopo l’abbandono da parte della compagnia Vueling delle tratte Palermo-Roma e Catania-Roma, il quadro dei collegamenti aerei fra la Sicilia e il resto d’Italia assume ormai i caratteri di conclamata emergenza – spiega Marco Falcone, assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità -. Tariffe insostenibili e frequenti disagi per i passeggeri, come quelli di ieri legati alla cancellazione improvvisa di un volo Ryanair Perugia-Catania, rendono la condizione di insularità della nostra Regione una vera e propria prigione”.

Come riporta Live Sicilia, anche l’assessore al bilancio e vice-presidente della Regione, Gaetano Armao, ha denunciato il problema sui social: “A Natale molti siciliani costretti a vivere fuori dovranno pagare scandalose tariffe, ad oltre 500 euro a tratta. Intervenga subito l’Enac che dovrebbe vigilare”.

Dello stesso parere il presidente del consiglio comunale di Pettineo Gianfranco Gentile: “Giornalmente migliaia di persone per motivi di salute o di lavoro, devono necessariamente viaggiare e quindi sarebbero penalizzate perché i costi dei biglietti aerei aumenterebbero notevolmente. Chiediamo che al più presto venga convocato un tavolo tecnico tra Ministero dei Trasporti, Regione Sicilia ed Enac”.

Fioramonti rispetta contratto 2019/22

Sulla questione dei docenti assunti con legge 107 è da poco intervenuto il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, il quale ha spiegato che rispetterà le percentuali concordate tra Miur e sindacati per il contratto 2019/22.“Per quanto riguarda l’avvicinamento a casa dei docenti assunti con la legge 107, avete proposto per la mobilità interprovinciale una quota maggiore. Si tratta di materia di contrattazione con i sindacati che ha valore triennale” ha riferito Fioramonti.

CCNI mobilità

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri