Docente posta frasi razziste, Bussetti: investigheremo, va allontanato

WhatsApp
Telegram

Il ministro Buffetti ha postato un messaggio su Facebook sulla vicenda denunciata da un gruppo di genitori a Venezia di dichiarazioni antisemite e razziste sui social da parte di un docente.

Insegnare è un lavoro bellissimo, una missione da vivere tutti i giorni dando il meglio di sé per educare i nostri giovani. Sono orgoglioso del quotidiano lavoro svolto da centinaia di migliaia di docenti di ruolo e precari nelle scuole italiane. Ma se qualcuno sale in cattedra per seminare odio e falsità evidentemente non si trova nel posto giusto. E va allontanato dalla scuola. Un concorso vinto non dà il lasciapassare per delirare e offendere.

Leggo sugli organi di stampa di atteggiamenti e dichiarazioni inqualificabili da parte di un insegnante in Veneto che, se confermati, rappresenterebbero un fatto gravissimo, un comportamento generale non conciliabile con il ruolo di docente. Non è possibile che un insegnante si esprima in questi termini.
Per questo ho sollecitato una relazione e un’ispezione: voglio verificare cosa sia realmente accaduto.
Una volta accertati i fatti, assumeremo tutte le iniziative e le misure, anche sanzionatorie, necessarie a tutelare gli alunni e tutti i docenti che ogni giorno, anche a costo di enormi sacrifici, permettono alla scuola italiana di svolgere il suo fondamentale ruolo per i nostri giovani.

Il docente sul proprio profilo Facebook ha scritto post del tipo  «La Costituzione è un libro di m… buono per pulircisi il c…», vedeva con favore la creazione di «Campi di concentramento in Libia, sembra che la proposta sia già condivisa da tutti. A me piace», «Hanno aizzato un cane contro un ambulante sulla spiaggia. E tutti applaudivano e ridevano». Commenti anche su Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto, senatrice a vita nominata dal presidente Sergio Mattarella: «Sta bene in un simpatico termovalorizzatore».

 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri