Convegno su FIT, partecipano Gallo, Malpezzi e Bruschi. Esonero servizio

WhatsApp
Telegram

Venerdì 19 ottobre 2018, presso il Polo didattico “G. Zanotto” dell’Università di Verona , si terrà, dalle 9 alle 18, un convegno organizzato da ANFIS ( www.anfis.eu ) e dai Dipartimenti di Scienze Umane e di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona per mettere a fuoco il difficile e quanto mai incerto snodo della formazione iniziale degli insegnanti e l’esigenza di dare all’insegnamento concrete prospettive di sviluppo.

Il convegno si tiene in un momento cruciale per il tema del reclutamento degli insegnanti, in vista delle sostanziali modifiche annunciate dal Ministro Bussetti al sistema di Formazione Iniziale e Tirocinio (FIT) , introdotto dal D.lgs. 13 aprile 2017 n.59, ancora in attesa di attuazione. Una discussione che si inserisce nel più ampio quadro della professionalità docente nella scuola e della necessità di valorizzare il ruolo degli insegnanti, sostenendo con adeguate misure il loro sviluppo professionale.

Interverranno, tra gli altri, l’on. Luigi Gallo, Presidente della VII Commissione della Camera, la Senatrice Simona Malpezzi, membro della VII Commissione del Senato, l’Assessore all’Istruzione Formazione Lavoro e Pari Opportunità della Regione del Veneto Elena Donazzan, il dott. Max Bruschi, ispettore presso il MIUR ed esperto in formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti. Dai rappresentanti istituzionali verranno indicazioni sui più recenti sviluppi delle politiche scolastiche e sugli attesi orientamenti riguardo al reclutamento e alla formazione iniziale degli insegnanti, con chiarimenti sul ruolo dell’università, sul tirocinio professionalizzante e sulle attese degli aspiranti insegnanti formati in questi anni negli atenei.

In qualità di esperti interverranno il prof. Gianluca Argentin, dell’Università Cattolica di Milano, autore del volume Gli insegnanti nella scuola italiana , la dott.ssa Simona Baggiani di INDIRE, il prof. Giuseppe Tacconi , del Dipartimento di Scienze Umane, e il prof. Giorgio Mion, del Dipartimento di Economia Aziendale, dell’Università di Verona, il prof. Emanuele Dettori, dell’Universtità di Roma “Tor Vergata”, il prof. Riccardo Scaglioni , presidente ANFIS .

Ai lavori, alla cui apertura è stato invitato il Magnifico Rettore dell’Università di Verona prof. Nicola Sartor, parteciperanno inoltre, dirigenti scolastici, insegnanti e rappresentanti delle associazioni professionali della scuola.

Il Convegno ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, della Regione del Veneto e del Comune di Verona.

La locandina

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile