Diventare Educatore Musicale Professionale: l’importanza di una qualifica riconosciuta

WhatsApp
Telegram

PubbliRedazionale – Una corretta educazione dei bambini e dei ragazzi alla musica è fondamentale fin dai primi anni di vita, nella convinzione che per la musica si possano utilizzare procedimenti molto simili a quelli, ormai collaudati, in uso nell’apprendimento del linguaggio.

Secondo lo studioso americano Edwin Gordon “la causa del progressivo abbassamento qualitativo nell’educazione musicale, quasi completamente ignorata dai professionisti del settore, consiste semplicemente nel fatto che i bambini non ricevono un’adeguata educazione musicale”.

Una carenza formativa degli insegnanti in questo senso si ravvisa anche nel programma di studi dei futuri docenti, che siano o no specializzati in discipline musicali: gli insegnanti ed educatori non hanno oggi quelle competenze sufficienti a sviluppare un efficace percorso di apprendimento musicale. Occorre pertanto una maggiore qualificazione, necessità ravvisata anche dallo Stato, che tramite le parole del Vicepresidente del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, nel “Documento sulla cultura musicale nella nostra società e nella scuola” rileva: “attualmente la presenza di insegnanti privi di titolo specifici condiziona fortemente la qualità delle attività didattiche previste dalle indicazioni riguardanti l’educazione al suono ed alla musica nella scuola primaria”.

Come specializzarsi nel campo della didattica musicale

Il Master in “Educatore Musicale Professionale: Esperto in didattica musicale per la scuola primaria e secondaria di primo grado” è mirato a fornire competenze specialistiche spendibili nei contesti formativi, in particolare nella scuola, laddove sono maggiormente richieste competenze musicali dirette a contribuire al più generale quadro dell’offerta educativa.

Il Master è finalizzato alla formazione della figura dell’Educatore Musicale Professionale, intesa come operatore di profilo europeo, competente nelle metodologie e nelle didattiche musicali storiche (Orff, Dalcroze, Kodaly, Goitre, etc.) ma anche aggiornato sulle nuove tendenze della ricerca applicata (musica e neuroscienze, musica e creatività, didattica della body percussion, etc.).

Il Master definisce con precisione anche l’ambito dell’intervento formativo, individuato nella didattica musicale per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Tali ordini di scuola coprono infatti età fondamentali non solo per l’individuazione e il potenziamento delle attitudini propriamente musicali dell’individuo ma in generale per tutti gli aspetti legati allo sviluppo cognitivo, relazionale, emotivo, sociale.

Valutazione Titolo

Il Master consente l’aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini del riconoscimento del punteggio relativo alla valutazione titoli del personale docente della scuola italiana.

• Graduatoria ad Esaurimento: Punti 3

• Graduatoria di Circolo e di Istituto: Punti 3

• Mobilità e trasferimenti: Punti 1

• Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici: Punti 2

• Concorso 2018 abilitati: Punti 1,5

Destinatari

Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello oppure laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

RICHIEDI INFO PER DIVENTARE EDUCATORE MUSICALE

 

Per informazioni e iscrizioni chiama lo 02 87199126

Attivo anche il servizio orientamento via WhatsApp al n. 392 3289721

Segui la nostra pagina facebook per restare aggiornato sulle nostre offerte formative.

https://www.facebook.com/soloformazione.it/

WhatsApp
Telegram