item-thumbnail

Diventa Educatore Professionale anche senza laurea con Soloformazione.it

di redazione

É arrivato il via libera del Miur ai corsi di 60 CFU per l’ottenimento della qualifica di Educatore Professionale socio-pedagogico.

A comunicarlo è la Senatrice Vanna Iori con un post pubblicato sulla propria pagina Facebook il 6 luglio scorso.

Durerà infatti per tre anni, dal 1° gennaio 2018 al 2020, il periodo transitorio durante il quale gli educatori senza laurea potranno completare la propria formazione ed ottenere la qualifica necessaria per continuare a svolgere la professione.

L’annuncio della senatrice Vanna Iori ha però causato parecchio scalpore: il profilo Facebook della Senatrice, che si è battuta in prima persona per l’approvazione della legge per il riconoscimento della professione di educatore, è stata infatti inondata di critiche.

A protestare sono soprattutto gli educatori già in possesso di laurea perché la legge Iori, fortemente voluta per il riconoscimento della professione ed inserita in extremis nella Legge di Bilancio 2018, sembra ora svuotata di ogni valore.

La novità riguarda quindi i tanti educatori senza titolo che lavorano ormai da anni e che, con l’entrata in vigore della legge che riconosce come professione quella dell’educatore professionale, sarebbero rimasti senza lavoro.

Da oggi dunque è possibile diventare Educatore Professionale anche senza laurea, durante la fase transitoria fino al 2020, ed è sufficiente seguire corsi formativi specifici come quello proposto da Soloformazione.it. 

Destinatari

Il corso intensivo di formazione per l’ottenimento dei 60 crediti formativi universitari, necessari per acquisire la qualifica di Educatore Professionale socio-pedagogico, potrà essere seguito:

  • dai soggetti inquadrati nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un concorso per educatore;
  • da chi ha svolto l’attività di educatore per almeno tre anni (anche non continuativi);
  • da chi è in possesso di un diploma rilasciato, entro l’anno scolastico 2001/2002, da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

Tali soggetti potranno diventare educatori professionali in ambito socio-pedagogico anche senza aver conseguito la laurea in L-19. E’ necessario  superare un corso intensivo di formazione di 60 CFU erogato anche in e-learning sulla piattaforma Soloformazione.it.

Saranno tre gli anni della sanatoria che consentirà ai non laureati di regolarizzare la propria posizione e di conseguire la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico. Dal 2018 e fino al 2020 sarà quindi necessario conseguire 60 CFU nelle discipline elencate nel parere del Consiglio Universitario Nazionale (CUN).

A conclusione del percorso, che prevede il sostenimento di una parte degli esami previsti per i laureati in L-19, i candidati dovranno presentare un project work che dovrà servire per “documentare il percorso di riflessione sull’esperienza professionale svolta dai partecipanti durante il corso intensivo”.

Per preiscrizioni e ulteriori informazioni, è possibile scrivere una mail a [email protected] o chiamare il n. 02 87199126

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO

 

Segui la nostra pagina facebook per restare aggiornato sulle nostre offerte formative.

https://www.facebook.com/soloformazione.it/

Condividi: