Disal, grave ritardo su bando per dirigenti

WhatsApp
Telegram

“Un ritardo grave che si trascina da anni con infiniti annunci e sistematiche delusioni”

Così la Disal, associazione Dirigenti delle scuole autonome e libere, sulla pubblicazione del regolamento e del bando per il concorso per la dirigenza scolastica statale utile all’immissione e far data dall’1 settembre 2018. Si tratta, aggiunge il presidente nazionale dell’associazione Ezio Delfino, “di una lacuna grave che già oggi ha pesanti ricadute sul buon funzionamento delle scuole statali e che avrà ripercussioni peggiori nel prossimo anno scolastico: senza l’uscita del bando nei tempi annunciati è, infatti, ormai impossibile avere nuovi dirigenti scolastici entro l’1 settembre 2018”. Secondo i calcoli dell’organizzazione le reggenze raggiungeranno così, a quella data, le 2.500 unità con la conseguenza che oltre il 50% delle scuole statali italiane avrà un dirigente scolastico a metà tempo.

“Una rovina, segno grave dell’inerzia del sistema burocratico e della non capacità del governo politico di garantire la direzione delle scuole. E segno ulteriore – aggiunge Delfino – di disistima di un ruolo – quello di chi dirige un’istituzione scolastica – già oggi in buona parte snaturato nel proprio compito di direzione culturale ed educativa a causa di compiti ed incombenze non attinenti affidati proprio dall’amministrazione statale. Assicurare il ‘presidio’ puntuale di tutte le comunità scolastiche dello Stato dovrebbe rappresentare, invece, per chi ha responsabilità di governare il sistema scolastico, una priorità assoluta, decisiva per garantire una proposta formativa ben organizzata ed amministrata a vantaggio di tutti gli studenti in tutti i territori italiani”, conclude.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria