Diplomati magistrale in GaE con riserva: se ruolo viene revocato dopo venti giorni dall’inizio delle lezioni contratto al 30 giugno

WhatsApp
Telegram

Diplomati magistrale: anche per l’anno scolastico 2021/22 è valida la norma che regola la revoca immissione in ruolo dei docenti eventualmente assunti con riserva dalle GaE e il diritto alla trasformazione del contratto al 30 giugno.

Decreto scuola

Il decreto scuola, decreto legge n. 126/2019 convertito in legge n. 159/2019, ha previsto un’apposita misura per salvaguardare la continuità degli alunni, nei casi di sentenze sfavorevoli nei confronti dei docenti immessi in ruolo con riserva dalle GaE o con incarico al 31 agosto sempre dalle GaE (si tratta dei diplomati magistrali inseriti per la scuola dell’infanzia e primaria).

Trasformazione contratti al 30 giugno

Così leggiamo nel suddetto decreto:

Al fine di salvaguardare la continuità didattica nell’interesse degli alunni, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca provvede, nell’ambito e nei limiti dei posti vacanti e disponibili, a dare esecuzione alle decisioni giurisdizionali di cui al comma 1, quando notificate successivamente al ventesimo giorno dall’inizio delle lezioni nella regione di riferimento, trasformando i contratti di lavoro a tempo indeterminato stipulati con i docenti di cui al comma 1 in contratti di lavoro a tempo determinato con termine finale fissato al 30 giugno di ciascun anno scolastico, nonché modificando i contratti a tempo determinato stipulati con i docenti di cui al comma 1, in modo tale che il relativo termine non sia posteriore al 30 giugno di ciascun anno scolastico;

Dunque, in caso di sentenze sfavorevoli, notificate successivamente al ventesimo giorno dall’inizio delle lezioni nella regione di riferimento (entro i 20 giorni non si parla ancora di continuità didattica, come previsto dal D.lgs. 297/94):

  • i contratti dei suddetti docenti a tempo indeterminato e quelli al 31 agosto vengono trasformati in contratti al 30 giugno.

I contratti dei docenti in questo caso sono stati stipulati con clausola risolutiva, in attesa della conclusione del contenzioso.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile