Diplomate magistrali ante 2002, quando la Giustizia non considera l’interesse dei bambini. Lettera

WhatsApp
Telegram
ex

Inviato da Genitori 2 B scuola Rita Levi- Montalcini di Bra, prov. di Cuneo – Ancora una volta, siamo qui; i genitori della 2° B della scuola Rita Levi- Montalcini di Bra, prov. di Cuneo.

Ci alziamo ancora per sostenere le nostre maestre Carla Traverso e Stefania Grecu e aspettare insieme a loro, la sentanza della Plenaria.

Un’adunanza che si riapre dando idoneità come ” supplenti a tempo determinato” a chi già possedeva un posto di ruolo a tempo indeterminato. Un’adunanza che ha deciso che il diploma di un istituto magistrale, con praticantato conseguito sul campo, non si deve considerare più abilitante. Un simposio che va contro anche alla medesima Corte europea, che ha determinato che la licenza magistrale è validissima per fare l’insegnante.

Tantissime maestre, quasi 10.000, comprese le nostre, che stanno finendo un anno di prova perchè il governo in carica, non solo non ha dato peso alle sentenze internazionali, sennò che tutte le promesse fatte a questi insegnanti, fatte da” un padre” come il Ministro dell’Interno era solito definirsi; sono state dimenticate e ribaltate, in nome del bene comune. Ma a noi sembra che 43.600 famiglie siano parte del bene comune di questo paese.

Ed è qua che la facccenda diventa molto complicata… Perchè a questo punto noi dovremmo spiegare a nostri figli; nel nostro caso bambini di 7 anni, che la politica a volte si dimentica di essere “l’arte del possibile” per vestirsi coi colori partidisti. Che a volte si allontana del benessere del popolo per salvaguardare l’interesse di pochi. Noi, che come genitori, insegnamo ad accettare quello che viene detto come postulato; oggi dobbiamo renderli comprensibile la parola ingiustizia e stare in piedi tutti insieme vicino alle nostre insegnanti ripetendo a voce alta: ” la maestra non si tocca”, come canticchiano i nostri bimbi mentre fanno i compiti.

Perchè forse loro che con la solita innocenza infantil, sono ignari di tutte le dinamiche politiche e non riconoscono i colori come diversi, hanno già capito tutto…

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri