Didattica emozionale: come utilizzarla in classe per progettare percorsi didattici e favorire un apprendimento attivo e consapevole

WhatsApp
Telegram

Corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, videotutorial, slides di sintesi, test di autovalutazione), per apprendere come utilizzare la didattica emozionale a scopi educativi e comprendere come gestire le emozioni in ambito pedagogico e didattico.

Qual è il ruolo delle emozioni nell’apprendimento?

Educare alle emozioni è un compito che al giorno d’oggi risulta tanto complesso e urgente quanto trascurato: i quotidiani episodi di cronaca dimostrano che spesso i bambini e i ragazzi non sanno distinguere il bene dal male, con conseguenze comportamentali e psicologiche che nei casi peggiori portano ad atti di violenza, bullismo e cyberbullismo.

Ogni studente si pone in modo diverso nei confronti della classe e dei docenti, e manifesta un differente stato d’animo in base alle proprie emozioni e sensazioni. Di conseguenza ogni insegnante ha il compito di imparare a interpretare le varie sfumature, sia positive che negative, che caratterizzano la personalità degli alunni, in primis per responsabilizzarli e far capire loro cosa è giusto e cosa è sbagliato.

La soluzione migliore per raggiungere questo obiettivo è quella di educare alle emozioni attraverso le emozioni stesse, stimolando negli studenti una continua analisi interiore che li formi ad assumere un atteggiamento riflessivo e a relazionarsi correttamente gli uni con gli altri.

  • Cos’è la didattica emozionale? Come si relaziona all’intelligenza emotiva?
  • Che rapporto c’è tra le emozioni e i processi cognitivi?
  • In che modo le emozioni possono influire sull’apprendimento e sul comportamento?
  • Cosa sono le “Life Skills”? Quanto è importante promuoverle in ambito didattico?
  • Come si progetta la didattica emozionale in classe?

Per fornire un supporto pratico nella progettazione di percorsi educativi e didattici che mettano al centro le emozioni di docenti e studenti, abbiamo realizzato un Online Seminar pratico, ossia un corso di formazione online, che guiderà i docenti passo dopo passo dall’apprendimento delle nozioni teoriche alla fase pratica di strutturazione in classe.

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)

LAVORARE IN CLASSE CON LE EMOZIONI

Strumenti e indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici, pedagogici ed educativi attraverso le emozioni

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 10% per iscrizioni pervenute entro il 30 aprile 2019.

Cos’è l’Online Seminar?

L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, video, slides, esempi pratici, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.

A pagamento avvenuto potrà accedere al materiale didattico stando comodamente davanti al Suo PC.

Il materiale è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni!

Il materiale didattico sarà disponibile a partire da giovedì 2 maggio 2019.

L’obiettivo del corso è quello di fornire esempi pratici e linee guida per strutturare in maniera efficace percorsi di didattica emozionale in aula: i partecipanti comprenderanno cos’è l’intelligenza emotiva e come applicarla alla didattica, cos’è e come si sviluppa l’alfabetizzazione emozionale, come gestire le emozioni e insegnare la competenza emotiva a scuola, come progettare la didattica emozionale attraverso le metodologie e gli strumenti più corretti.

I partecipanti potranno accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto potranno consultare tutto il materiale didattico direttamente sul loro PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle proprie esigenze.

Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle norme da applicare e le nuove procedure da seguire. Potrà, inoltre, verificare il proprio grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo delle lezioni clicchi qui.

Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Imparare a utilizzare la didattica emozionale a scopi educativi.
  • Apprendere la correlazione tra emozioni e processi cognitivi nel processo di apprendimento.
  • Imparare a gestire le emozioni in ambito pedagogico, didattico ed educativo.
  • Imparare a promuovere le “Life Skills” in ambito didattico.
  • Apprendere metodologie e strumenti da utilizzare concretamente nella progettazione in classe.
  • Ottenere modelli per la valutazione dell’apprendimento.
  • Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
  • 2 videotutorial.
  • Attestato di partecipazione finale.

Per iscriversi all’Online Seminar è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione via email ([email protected]) o via fax al n. 0376 1582116.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 10% per iscrizioni entro il 30 aprile 2019.
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2019/04/240_19_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con spiccata esperienza sul campo sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Attualmente abbiamo avviato le pratiche per la richiesta dell’accreditamento ministeriale.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

Seminario pratico in aula

PEI SU BASE ICF 2019: PROGETTAZIONE, AGGIORNAMENTO E VERIFICA DOPO LE RECENTI NOVITA’
ROMA, sabato 18 maggio 2019
A cura della Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista, Psicologa-Psicoterapeuta, svolge da anni attività di consulenza per enti pubblici e privati su tematiche dell’inclusione educativa e sociale. Si occupa di formazione teorico-pratica rivolta ad insegnanti, personale sanitario e operatori sociali su argomenti inerenti Disabilità, BES e ICF.

Per maggiori informazioni su questo seminario online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica)
POWER POINT PER LA DIDATTICA
VIDEOTUTORIAL, MODELLI PRONTI PER L’USO, FORMAT ED ESEMPI OPERATIVI

A cura di Marco Trapani (Docente d’informatica, Presentation Design, Presentation Management e Public Speaking) e Marco Cardani (Docente e formatore in corsi d’informatica e progettazione web per le aziende)
Ideale per la preparazione del format sulla lezione simulata richiesto nel Concorso Infanzia Primaria
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)

COME REDIGERE IL PEI SU BASE ICF ALLA LUCE DELLE RECENTI NOVITA’

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici per l’inclusione degli studenti con disabilità

A cura della Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica per docenti)

IL DISEGNO COME STRUMENTO DI LETTURA E DI INTERVENTO SUL DISAGIO INFANTILE (Dodicesima Edizione)

A cura di Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, psicologa dell’apprendimento, esperta nella formazione di docenti di tutti gli ordini scolastici in materia di disabilità, DSA, ADHD)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

UNITA’ DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Dalla progettazione per competenze alla definizione di compiti autentici, con esempi e format di UdA e indicazioni per la valutazione formativa

A cura di Francesco Betti, Consulente Pedagogico della Scuola dell’infanzia, formatore sui temi della didattica, dell’educazione scientifica e della progettazione curricolare nelle scuole

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Product (Videolezioni e schede di sintesi)

KIT PRATICO PREPARAZIONE E RIPASSO CONCORSO RISERVATO INFANZIA E PRIMARIA

Videocorso pratico per la preparazione al concorso con indicazioni operative e schede didattiche di sintesi

A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso online di formazione pratica della durata di 20 ore)

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)
METODOLOGIE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO
Videolezioni, dispense operative, con test di autovalutazione intermedi ed esame finale facoltativo

Durata totale per la formazione: 20 ore
A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

WhatsApp
Telegram