Didattica Emozionale: come lavorare in classe con le emozioni per sviluppare le “Life skills”

WhatsApp
Telegram

Corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, videotutorial, slides di sintesi, test di autovalutazione), per apprendere come applicare in aula la didattica emozionale a scopi educativi e in base ai differenti gradi scolastici.

Educare alle emozioni è il compito di ogni insegnante che voglia aiutare i propri alunni a sviluppare competenze personali, relazionali e professionali.

Al giorno d’oggi non è più sufficiente possedere un alto quoziente intellettivo, una preparazione scolastica impeccabile e precise competenze professionali per avere successo nel mondo del lavoro.

Servono anche le “Life skills”, prima tra tutte l’intelligenza emotiva.

Agli adulti di domani è richiesto di sapersi autoregolare, reagire dinamicamente agli insuccessi e porsi obiettivi realistici: solo attraverso il riconoscimento e la gestione consapevole delle proprie emozioni è possibile raggiungere questi risultati.
Lavorare sulle emozioni a partire dai primi gradi scolastici significa sviluppare l’empatia, la comunicazione e tutte le “Life Skills”, che stanno alla base delle competenze relazionali e cognitive.

Si tratta di un compito fondamentale, che al giorno d’oggi risulta tanto complesso e urgente quanto trascurato: ogni studente si pone in modo diverso nei confronti della classe e dei docenti, e manifesta un differente stato d’animo in base alle proprie emozioni e sensazioni; di conseguenza ogni insegnante ha il dovere di imparare a interpretare le varie sfumature, sia positive sia negative, che caratterizzano la personalità degli alunni, in primis per responsabilizzarli e far loro capire cosa è giusto e cosa è sbagliato.

  • Cos’è la didattica emozionale? Come si relaziona all’intelligenza emotiva?
  • Che rapporto c’è tra le emozioni e i processi cognitivi?
  • In che modo le emozioni possono influire sull’apprendimento e sul comportamento?
  • Cosa sono le “Life Skills”? Quanto è importante promuoverle in ambito didattico?
  • Come si progetta la didattica emozionale in classe? In che modo promuovere l’empatia?

Per fornire un supporto pratico nella progettazione di percorsi educativi e didattici che mettano al centro le emozioni di docenti e studenti, abbiamo realizzato un e-Seminar pratico, ossia un corso di formazione online, che guiderà i docenti passo dopo passo dall’apprendimento delle nozioni teoriche alla fase pratica di strutturazione in classe.

e-Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)

LAVORARE IN CLASSE CON LE EMOZIONI

Strumenti e indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici, pedagogici ed educativi attraverso le emozioni

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 10% per iscrizioni pervenute entro il 13 marzo 2020.

Cos’è l’e-Seminar?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, videolezione, slides di sintesi, indicazioni pratiche, schede operative, strumenti applicativi, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Prima Lezione disponibile da giovedì 26 marzo 2020.
  • Il materiale è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni: le date indicano il giorno di pubblicazione della lezione, che rimarrà disponibile sul Suo account illimitatamente.
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto avrà a disposizione tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Potrà rivolgere quesiti specifici alla relatrice e ottenere risposte personalizzate.
  • Al termine del corso riceverà un attestato di partecipazione.

L’obiettivo del corso è quello di fornire esempi pratici e linee guida per strutturare in maniera efficace percorsi di didattica emozionale in aula: i partecipanti comprenderanno cos’è l’intelligenza emotiva e come applicarla alla didattica, cos’è e come si sviluppa l’alfabetizzazione emozionale, come gestire le emozioni e insegnare la competenza emotiva a scuola, come progettare la didattica emozionale attraverso le metodologie e gli strumenti più corretti, secondo ogni differente grado scolastico.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo delle lezioni clicchi qui.

Partecipando al nostro e-Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Educare alle emozioni e con le emozioni.
  • Apprendere i principi dell’intelligenza emotiva e della didattica emozionale e utilizzarli nell’insegnamento.
  • Capire e saper sviluppare il rapporto che intercorre tra emozioni e processi cognitivi.
  • Imparare a gestire le emozioni in ambito pedagogico, didattico ed educativo.
  • Capire cos’è e come si sviluppa l’alfabetizzazione emozionale.
  • Insegnare a sviluppare l’empatia, la comunicazione e tutte le “Life Skills” che stanno alla base delle competenze relazionali e cognitive e dell’apprendimento.
  • Apprendere metodologie e strumenti da utilizzare concretamente nella progettazione in classe.
  • Ottenere linee guida pratiche, video, esempi e schede operative.
  • Ottenere modelli per la valutazione dell’apprendimento.
  • Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
  • Attestato di partecipazione finale.

Per iscriversi all’e-Seminar è necessario compilare e inviare il modulo d’ordine via email o via fax al n. 0376 1582116.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 10% per iscrizioni entro il 13 marzo 2020.
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2020/01/122_20_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con spiccata esperienza sul campo sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Aidem Srl non è ancora un ente accreditato dal MIUR, sebbene siano già state avviate le pratiche per la richiesta (Pratica n. 11199). Gli attestati rilasciati dall’ente non sono, dunque, ancora riconosciuti dal Ministero per la formazione obbligatoria del personale della scuola.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

e-Seminar (Corso pratico di formazione online)

LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA COME SUPPORTO ALLE DIFFICOLTA’ COMUNICATIVE NELLA PRATICA EDUCATIVA

Indicazioni pratiche, schede operative, strumenti applicativi

A cura della Dott.ssa Emanuela Di Tommaso, psicologa clinica e della salute, pedagogista e formatrice esperta in CAA, disturbi del neurosviluppo, autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, depressione e schizofrenia.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso pratico di formazione online)

DALLA NUOVA PASSWEB ALLE ULTIME NOVITA’ PER LA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA DEL PERSONALE SCOLASTICO

Come gestire i nodi cruciali dello stato giuridico del personale scolastico: pensioni, assistenza, carriera

A cura della dott.ssa Maria Rosaria Tosiani, DSGA in servizio, autrice pubblicazioni settoriali, ed esperta relatrice sulla tematica in innumerevoli corsi e convegni.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica)
UNITA’ DI APPRENDIMENTO (UDA): INDICAZIONI PRATICHE PER LA PROGETTAZIONE, LA COSTRUZIONE E LA VALUTAZIONE (EDIZIONE 7)
A cura di Luciano Berti, Dirigente scolastico, formatore esperto in ambito scolastico

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso pratico di formazione online)

DIDATTICA METACOGNITIVA: COME UTILIZZARLA IN AULA PER FAVORIRE UN CORRETTO PROCESSO DI APPRENDIMENTO

Indicazioni operative, proposte di percorsi, strumenti di osservazione

A cura della Dott.ssa Roberta Cannellotto, vicepresidente dell’associazione “U.Dis aps” per la quale si occupa di formare genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi e sulla didattica metacognitiva.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica) – Edizione 7

STUDENTI STRANIERI IN CLASSE:

COME COSTRUIRE ED ATTUARE CONCRETAMENTE IL PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E PROGETTARE LA DIDATTICA INTERCULTURALE

A cura di Sara Abbate, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica)

PROTOCOLLO PER L’INTEGRAZIONE DI ALUNNI E STUDENTI CON BES: COME ATTUARE CONCRETAMENTE LE NUOVE DISPOSIZIONI INTRODOTTE DAL D.LGS. 96/19

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES.
Revisione a cura di Marcella Oddi: Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)
LA NUOVA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI E STUDENTI CON BES
Dalla personalizzazione della didattica, alla corretta gestione dei momenti certificativi e delle Prove INVALSI

A cura della dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento
Revisione e aggiornamento a cura di Marcella Oddi, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES, Valutatrice esterna INVALSI
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica della durata di 30 ore)

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso pratico di formazione online) – Quarta Edizione

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: COME EFFETTUARE UNA CORRETTA VALUTAZIONE DOPO LE RECENTI NOTE MIUR ESPLICATIVE DEL D.LGS. 62/2017? Quadro normativo, indicazioni operative, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Formatrice esperta in didattica per competenze, progettazione didattica e didattica emozionale, valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, scrittrice per l’infanzia.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica) – Nona Edizione
I DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SPETTRO AUTISTICO: DALLA DIAGNOSI ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Indicazioni per la lettura della diagnosi, l’attuazione delle metodologie di intervento educativo e la progettazione educativa e didattica inclusiva

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA e ADHD.
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso pratico di formazione online) – Settima Edizione

CLASSE CAPOVOLTA: metodologie, esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione

A cura della dottoressa Silvia Li Puma, psicologa e psicoterapeuta formatrice per operatori sociali e insegnanti

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso Online di formazione pratica) – Quarta Edizione

DAL PROFILO DI FUNZIONAMENTO ALLA STESURA DEL PEI SU BASE ICF DOPO LE MODIFICHE DEL D.LGS. 96/19

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura della Dott.ssa MARCELLA ODDI, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

DALLA DIAGNOSI AL PDP

Istruzioni operative e indicazioni pratiche per la stesura a partire dall’analisi dei dati diagnostici e la corretta progettazione didattica in ottica sistemica

A cura della Dott.ssa Emanuela Cren (Formatrice esperta in didattica inclusiva, metodi di apprendimento e processi di formazione).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

LET’S CODE – CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE PER INFANZIA E PRIMARIA

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, formatori esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso di formazione online contenente dispense, slides di sintesi, files audio e una videolezione)

MUSICA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI:

l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES

A cura di Carmelo Farinella: pianista, formatore, docente di musica con cattedra di sostegno e autore del Libro “Musica a scuola e Disturbi Specifici dell’Apprendimento”

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Product (Videolezione e slides di sintesi)
IL NUOVO RAV 2019/2022 E LA CONCLUSIONE DEL CICLO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE (SNV)
A cura di Dorotea Scoppa, Membro esterno del Comitato di Valutazione nominato dall’ USR Lombardia, Esperta Valutatrice Esterna delle Scuole (INVALSI)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso intensivo di formazione pratica in modalità online della durata di 20 ore)

LAVORARE IN CLASSE CON STUDENTI CON PROBLEMI EMOTIVI E COMPORTAMENTALI NON CERTIFICATI: CASISTICHE A CONFRONTO

A cura di un team di esperte composto da psicologhe dell’apprendimento, pedagogiste, dirigenti scolastiche, nutrizioniste, tutor educative ed esperte legali coordinate dalla Dott.ssa Marcella Oddi (Pedagogista e Psicologa Clinica)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)

MASTER ONLINE DSA & ADHD

Corso online di formazione specialistica in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD

A cura della dott.ssa Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)
METODOLOGIE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO
Videolezioni, dispense operative, con test di autovalutazione intermedi ed esame finale facoltativo

Durata totale per la formazione: 20 ore
A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica)
POWER POINT PER LA DIDATTICA
VIDEOTUTORIAL, MODELLI PRONTI PER L’USO, FORMAT ED ESEMPI OPERATIVI

A cura di Marco Trapani (Docente d’informatica, Presentation Design, Presentation Management e Public Speaking) e Marco Cardani (Docente e formatore in corsi d’informatica e progettazione web per le aziende)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

 

WhatsApp
Telegram