item-thumbnail

Didattica a distanza, farla con Google Suite. Corso con iscrizione e fruizione gratuite

di redazione

G Suite for education è la piattaforma di software per il cloud computing che in questo momento può essere davvero uno strumento efficace.

Offerta gratuitamente da Google alle scuole include tante applicazioni web  che ben si spendono per poter essere utilizzate nella scuola di ogni ordine e grado e ben si prestano ad aiutare docenti, alunni e personale della segreteria per organizzare e gestire lezioni, modulistica, classi virtuali, DAD e tanto altro.

Ormai presenti in tantissime scuole, queste applicazioni ottimizzano tempi e spazi, aiutano nel lavoro quotidiano e offrono una serie di servizi interessanti. Vanno viste come strumenti e come valore aggiunto alla didattica tradizionale, che accompagnano.

Lo spazio illimitato è sicuramente uno degli incentivi all’utilizzo.
Sono di facile uso quotidiano sia da PC che da tablet o telefonia mobile. Nella maggiorparte dei casi, ma non in tutti, necessitano di una connessione ad Internet.

In un’unica Suite è possibile godere di tanti prodotti e strumenti utili a tutti.
Con G Suite comunicare e collaborare diventa molto semplice: tra docenti e allievi, tra docenti e docenti o genitori, tra scuola e docenti o genitori. Con pochi e semplici passaggi le diverse app offrono questa opportunità.
Non vi è più il problema del luogo, tutto può essere spostato on line e si può lavorare da casa o da scuola.

Una organizzazione privata, senza pubblicità, con dovute restrizioni per le mail dei ragazzi, con la possibilità di attivare filtri o disattivare opzioni da parte dell’Amministratore della console, che rende tutto più gestibile e sicuro.

Google Documenti, Google Drive, Hangouts Meet, G Mail, ottime per lavorare in rete e per la condivisione e la collaborazione. Ogni applicazione ha il suo valore; ad ognuno la scelta di quale sia quello più consono alle proprie necessità. Bello provarli tutti e poi decidere.

La conoscenza delle app, dei software e dei programmi, in maniera approfondita e consapevole, aiuta a fare la scelta giusta per il proprio stile lavorativo o per la propria scuola.

Corso organizzato e certificato da SO.GE.S, ente accreditato al Miur (Società del gruppo Orizzonte Scuola), in collaborazione con Orizzonte Scuola Formazione

La partecipazione al corso è gratuita, si può quindi scegliere se certificare le 25 ore di formazione, al costo di 49 euro, dopo aver visionato l’intero corso, che rimarrà comunque disponibile e fruibile gratuitamente per 150 giorni dal primo accesso in piattaforma.

Iscriviti

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: